Chevrolet Volt è North American Car of the Year 2011

20/01/2011 - Nicola Ventura

    Chevrolet Volt è stata nominata Auto dell’Anno 2011 per il Nord America. La Car of the Year nordamericana è stata selezionata da una giuria di 49 giornalisti – rappresentanti i quotidiani, riviste, siti web, televisioni e radio – di Canada e Stati Uniti.

    Nell’edizione 2011, la Volt ha raccolto un numero di voti maggiori rispetto le altre finaliste Nissan Leaf e Hyundai Sonata. Questa è la terza volta che Chevrolet si aggiudica il premio North American Car of the Year, e la quarta volta per General Motors. L’ultima vittoria risale al 2008 con la Chevrolet Malibu.

    “È un grande onore essere insigniti con il titolo Auto dell’Anno per il Nord America”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato di GM, Dan Akerson. “Sin dall’inizio eravamo convinti che Volt racchiudesse in sé tutto il potenziale per trasformare l’industria automobilistica. Oggi, Volt è il primo veicolo elettrico a vincere questo prestigioso premio e, in assoluto, a fregiarsi di alcuni tra i più importanti riconoscimenti del settore automotive per le sue caratteristiche tecnologiche ed ambientali.”

    Il premio “North American Car of the Year” è l’ultimo di una serie assegnati a Volt, che in precedenza è stata nominata:

    Motor Trend 2011 Car of the Year
    Green Car Journal 2011 Green Car of the Year
    Auto e 10Best Driver per il 2011
    AutoWorld Ward’s 10 Best Engines per il 2011
    AUTOMOBILE Magazine 2011 Automobile of the Year
    2010 Tecnologia Innovativa, da Popular Mechanics

    “Quale migliore e ancor più credibile pubblicità per i nostri nuovi modelli – ha affermato Akerson -, particolarmente determinante per i veicoli come Volt, concepiti con le significative nuove tecnologie. La nomina di North American Car of the Year aiuterà a convincere il pubblico che Chevrolet Volt è veramente un mezzo innovativo, una svolta, che offre plus distintivi come la dotazione della guida elettrica, senza generare l’ansia tipica che è spesso associata ai veicoli esclusivamente elettrici.”

    Volt è un veicolo elettrico progettato e messo a punto per funzionare in qualunque condizione climatica e di guida senza la preoccupazione di rimanere bloccati da una batteria scarica. Volt ha un’autonomia di guida totale di oltre 600 chilometri. Con la sola energia fornita dalla sua batteria litio-ioni da 16 kWh, offre per i primi 60 km un’autonomia a zero emissioni. Quando la batteria si scarica, si aziona senza soluzione di continuità un motore a combustione che estende l’autonomia ad ulteriori 550 km con un pieno di benzina.

    Nel mese di dicembre 2010, sono state consegnate le prime Volt ai clienti della California, Texas, Washington DC e New York. Dato il grande interesse riscontrato dagli acquirenti, la produzione di Volt destinate al mercato degli Stati Uniti è stata aumentata da 30.000 unità nel 2012 a 45.000. In Europa la Chevrolet Volt arriverà nelle concessionarie entro la fine di quest’anno.