Chevrolet: la Volt sarà anche 100% elettrica

19/01/2010 - Nicola Ventura

    La Chevrolet Volt sarà proposta anche come auto 100% elettrica. L’attesissimo modello americano, che sarà proposto inizialmente come EREV (o ibrida extended-range, un’auto che si avvale cioè di un piccolo motore tradizionale

    nel ruolo di generatore), avrà dunque una derivata ancor più evoluta e pulita.

    Come dichiarato da Bob Lutz, vicepresidente di General Motors, nel mirino della Volt elettrica ci sarà prima di tutto la Nissan Leaf, modello per che per l’appunto vanta un sistema di propulsione completamente elettrico. La Volt “originale” sarà commercializzata negli Stati Uniti entro fine 2010 e raggiungerà l’Europa nel corso dell’anno prossimo. Lutz ha poi affermato che produrre la Volt elettrica sarà “uno scherzo”: “Una volta fatto il modello, renderlo completamente elettrica sarà uno scherzo: basta togliere alcune componenti”.

    Il vecchio Bob però, dopo le prudenti dichiarazioni di qualche giorno fa, è tornato con il suo irrinunciabile -e sempre gradito- realismo sul tema delle auto ecologiche: “Le auto elettriche in certe condizioni meteo, non mantengono l’autonomia che dichiariamo, e anche lo stile di guida influisce moltissimo. Si tratta di differenze enormemente più grandi rispetto ai modelli a combustione interna. Con la Volt, in condizioni di freddo estremo ho percorso solo 45 km in modalità elettrica”. Viva la sincerità!

    Fonte: http://www.autoblog.it