Chariot e-bus, il bus elettrico più avanzato al mondo

15/03/2015 - daniele.pizzo

    Si chiama Chariot Motors e-bus ed è un prototipo realizzato in collaborazione tra Chariot Motors, Higher e Aowei che potrebbe essere definito il bus elettrico più avanzato al mondo. A differenza di altri studi nel settore della mobilità elettrica urbana è infatti un veicolo dotato di ultracapacitori al posto delle batterie, elementi molto più efficienti e veloci da ricaricare rispetto agli accumulatori chimici.

    Il Chariot e-bus con una singola carica di pochi minuti può percorrere fino a 20 km e raggiungere una velocità massima di 65 km/h, ma soprattutto è in grado di rigenerare dalle frenate fino al 39% dell’energia impiegata. Il consumo è di 0,95 kW/km, contro i circa 1,5 di un veicolo alimentato con le batterie odierne. Tutti questi dati però non sono teorici, ma sono i risultati di una sperimentazione nel mondo reale.

    L’e-bus sta infatti svolgendo un vero servizio di un anno nella città di Sofia sotto le insegne della Stolichen Elektrotransport. Il progetto pilota è partito nel maggio del 2014 sotto la supervisione del BELICON lab della Università di Landshut, che ha diffuso i risultati nel corso di ElekBu 2015, rassegna tedesca sui veicoli elettrici che si è tenuta a Berlino.