car2go: 300 smart electric drive per le strade di Amsterdam

21/04/2011 - Nicola Ventura

    Entro la fine del 2011 l’innovativo programma di mobilità car2go coinvolgerà anche Amsterdam. Per la prima volta verrà utilizzata un’ampia flotta di veicoli a trazione esclusivamente elettrica

    che comprenderà 300 smart fortwo electric drive.“

    Le vetture smart fortwo electric drive sono già state consegnate ai Clienti in 18 mercati in tutto il mondo. Il nostro progetto di mobilità car2go si è affermato con successo in Germania e negli Stati Uniti”, ha dichiarato il Dr. Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo della Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars. “Con l’unione di questi due intelligenti progetti riusciremo a spostare ancora più in alto gli standard di riferimento per una mobilità sostenibile individuale.”

    Con un totale di oltre 35.000 utenti registrati, il programma car2go è già operativo con grande successo ad Ulma e nella città texana di Austin. Anche ad Amburgo, dalla settimana scorsa, car2go è stato avviato con 300 veicoli in servizio. Nella città di Amsterdam, car2go diventerà operativo con 300 smart fortwo electric drive entro la fine del 2011.

    Tutti i veicoli sono dotati di sistemi telematici di ultima generazione che consentono di svolgere le procedure di noleggio in modo totalmente automatico, semplice e comodo. I Clienti possono utilizzare le vetture liberamente, senza essere vincolati ad un determinato orario o luogo di restituzione.

    “Siamo davvero lieti del fatto che car2go abbia scelto Amsterdam come prima città per l’avvio di questo progetto di carsharing con auto elettriche”, ha commentato Eric Wiebes, Assessore Municipale al Traffico, ai Trasporti e alla Qualità dell’aria di Amsterdam.

    “Si adatta perfettamente all’obiettivo della città di Amsterdam di migliorare la qualità dell’aria nell’area metropolitana. Questo progetto rappresenta un passo importante per rendere disponibile ad un vasto pubblico il carsharing con veicoli a trazione elettrica. Dato che le vetture destinate al carsharing percorrono molti chilometri in città, l’elettrificazione di questi veicoli si riflette in modo particolarmente positivo sull’ambiente”.

    Amsterdam è nota in tutto il mondo per la sua apertura nei confronti delle nuove tecnologie e iniziative commerciali. Entro la fine del 2011 è prevista l’installazione circa 300 stazioni di ricarica pubbliche per auto elettriche; altre 1.000 sono in programma per la fine del 2012.