BMW conferma la piccola elettrica

25/09/2008 - Nicola Ventura

    BMW ha come orizzonte di riferinto il 2015 per il lancio di una “piccola” da città. Lo ha confermato Norbert Reithofer, CEO dell’azienda.

    “Sarà una vettura dal design completamente nuovo, avrà due possibili motorizzazioni, una tradizionale con un motore a combustione interna ad elevatissima efficienza e una soluzione completamente elettrica” Reithofer ha detto al settimanale del quotidiano tedesco Die Zeit.

    La versione elettrica risponderà alle future normative Europee e Statunitensi in tema di consumi e inquinamento incluse quelle californiane che dal 2012 richiederanno un’autonomia di 200 miglia per vetture con propulsione fuel cell ed elettrica a batterie.

    Normative che saranno in vigore all’arrivo della nuova city car, nonostante venga stimato che la versione con il “super pulito” motore a combustione interna resterà in Europa la più venduta.
    Non è certo che la vettura adotterà la livrea BMW e in precedenza la stessa BMW aveva detto che stava considerando la possibilità di varare una “green brand” ad hoc.

    Al riguardo corre voce che una delle possibilità potrebbe essere quella di far rivivere il vecchio marchio Isetta, interprete ante litteram della city car.
    Autocar interpretando il futuro design di questa piccola, ne propone un accattivante rendering.

    Fonte: http://www.h2roma.org