Ancora premi per Nissan Leaf: è World Car of the Year 2011

24/04/2011 - Nicola Ventura

    Al Salone Internazionale dell’Auto di New York, Nissan LEAF 100% elettrica a emissioni zero è stata eletta World Car of the Year 2011, guadagnando il primo posto sul podio davanti a BMW Serie 5 e Audi A8.

    Questo riconoscimento è soltanto l’ultimo di una lunga serie di premi che la prima vettura 100% elettrica al mondo prodotta in serie per il mercato mondiale e offerta ad un prezzo accessibile si è aggiudicata negli ultimi mesi; infatti, è stata recentemente eletta anche European Car of the Year 2011.

    “E’ una grande gioia che Nissan LEAF, primo veicolo completamente elettrico al mondo destinato alla commercializzazione di massa, abbia vinto il prestigioso titolo di World Car Of The Year 2011”, ha affermato Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Nissan. “Questo premio conferma che la Nissan LEAF, pioniera in materia di emissioni zero, è una concorrente credibile rispetto alle vetture tradizionali in materia di sicurezza, performance, spaziosità e maneggevolezza. E conferma la chiara visione di Nissan sulla mobilità del futuro e i valori di eco-sostenibilità che intende offrire ai clienti di tutto il mondo”.

    I giurati del World Car Awards hanno affermato che “LEAF è la strada di Nissan verso la realizzazione di un “mondo elettrico”.
    Questa berlina 5 posti e 5 porte è la prima vettura al mondo concepita esclusivamente per essere elettrica e destinata ad una commercializzazione su vasta scala. Vanta un’autonomia di 175 km con una ricarica completa (secondo il New European Driving Cycle, il criterio di omologazione europea), si ricarica in circa 8 ore utilizzando una normale presa domestica da 220V e produce zero emissioni allo scarico.
    Inoltre, il baricentro basso garantisce alla vettura stabilità e maneggevolezza davvero sorprendenti. La novità? E’ proprio come un’auto normale, ma più silenziosa”.

    Il premio “World Car of the Year” è nato nel 2004 e i veicoli vincitori vengono selezionati da una giuria composta dai 66 giornalisti specializzati più autorevoli provenienti da 24 Paesi del mondo – tra Asia, Europa e Nord America.

    Nissan LEAF è già disponibile in Giappone, Stati Uniti e alcuni mercati europei selezionati, ma sarà lanciata in altri paesi nel 2012. La vettura viene attualmente costruita presso lo stabilimento Nissan di Oppama, in Giappone, ma sarà prodotta anche nell’impianto di Smyrna, Tennesse, a fine 2012 e nello stabilimento di Sunderland, nel Regno Unito all’inizio del 2013.

    Per raggiungere l’obiettivo di diventare leader mondiale nella produzione di veicoli a emissioni zero, Nissan, insieme all’Alleata Renault, ha stretto oltre 90 partnership con governi, città e organizzazioni in tutto il mondo per sviluppare e produrre veicoli elettrici e batterie agli ioni di litio, ma anche per promuovere la mobilità sostenibile.
    Nissan sta adottando una strategia completa per incoraggiare il mondo intero ad adottare soluzioni di mobilità più sostenibili attraverso il miglioramento dei servizi di ricarica, l’implementazione delle infrastrutture, promuovendo l’utilizzo di materiali riciclati e attraverso un sistema di gestione energetica efficiente che include il riutilizzo delle batterie agli ioni di litio di seconda vita.