Alan Mulally (Ford): “Il nostro futuro sarà elettrico”

12/03/2009 - Nicola Ventura

    Ford conferma l’intenzione di muoversi con sempre maggior decisione verso lo sviluppo delle auto elettriche. “Entro 10-12 anni, la maggior parte della nostra linea produttiva sarà dominata da vetture elettriche”, ha infatti rivelato Alan Mulally, presidente della Casa americana,

    alla conferenza “ECO:nomics” organizzata dal “Wall Street Journal” a Santa Barbara, in California.

    Di recente, il secondo costruttore statunitense aveva già annunciato il proposito di realizzare un van alimentato da batterie nel 2010, una piccola auto elettrica nel 2011 e un’ibrida plug-in in grado di sfidare la concorrenza della Chevrolet Volt di General Motors nel 2012. “Nei prossimi anni si vedranno sempre più auto ibride, ma ancora di più auto elettriche”, ha detto a questo proposito Mulally.

    Il numero uno di Ford ha anche sostenuto che l’azienda sarà in grado di completare il suo processo di ristrutturazione produttiva senza avvalersi di aiuti statali. “L’anno scorso siamo andati davanti al Congresso solo per dare una mano a General Motors e Chrysler, ma noi non abbiamo bisogno di soldi”, ha affermato Mulally, che qualche mese fa si era ridotto lo stipendio a un dollaro simbolico.

    Durante l’audizione davanti ai parlamentari Usa, lo scorso dicembre, il manager aveva chiesto 9 miliardi di dollari in prestiti agevolati, affermando che sarebbero serviti solo come protezione per rendere più tranquillo il processo di trasformazione del Gruppo.
    Fonte: http://www.quattroruote.it