Accordo Renault-Nissan per l’auto elettrica in Andalusia

26/01/2010 - Nicola Ventura

    Il Consigliere all’Innovazione, la Scienza e l’Impresa del Consiglio Regionale Andaluso, Martin Soler, e il Presidente Direttore Generale di Renault Spagna, Jean Pierre Laurent, hanno firmato oggi un protocollo d’intesa mirante a promuovere lo sviluppo dell’auto elettrica nella regione Andalusa.

    Le due organizzazioni collaboreranno per identificare i settori di cooperazione e per incoraggiare l’utilizzo dei veicoli elettrici nell’ambito del progetto PASENER 2007-2013 (Progetto Andaluso per la sostenibilità energetica) e della strategia a zero emissioni dell’Alleanza Renault-Nissan.

    Il PTA (Parco Tecnologico dell’Andalusia) è stato il luogo scelto per la firma dell’accordo e vi si effettuerà una sperimentazione dei veicoli elettrici. Tale sperimentazione consisterà in una serie di simulazioni utili a definire i bisogni in termini di energia, i punti di ricarica e l’autonomia per lo sviluppo su larga scala di questa nuova forma di mobilità. Inoltre, la città di Malaga sarà la prima Smartcity, un progetto di test di guida e di utilizzo del veicolo elettrico che conta sul sostegno del Consiglio della Scienza, dell’Innovazione e dell’Impresa, e ora su quello di Renault, nell’ambito dell’Alleanza Renault-Nissan.

    Infine, l’accordo sottoscritto descrive un insieme di progetti declinati su diversi assi:

    La definizione di eventuali aziende e municipalità che possano unirsi al progetto, in virtù dell’interesse che queste manifestano verso le flotte a zero emissioni e del loro impegno in favore dell’ambiente nella loro zona d’influenza.

    L’informazione presso gli utenti, affinché familiarizzino e conoscano nel dettaglio la nuova forma di mobilità.
    La realizzazione di laboratori di formazione per tecnici specializzati nei veicoli elettrici.
    La diffusione degli incentivi all’acquisto disponibili presso le istituzioni Andaluse.

    Tale accordo è il secondo dell’Alleanza Renault-Nissan riguardante l’implementazione dei veicoli elettrici in Spagna, dopo l’annuncio fatto dall’Alleanza e dal Sindaco di Barcellona per lo sviluppo di una flotta e di quasi 200 punti di ricarica nella città.