Iveco presenta ECODaily 7t perfetto per i camper a metano

29/04/2010 - Nicola Ventura

    Per il mondo delle vacanze all’aria aperta debutta oggi una novità importante a livello europeo dedicata ai “camperisti” : un ECODaily scudato da 7 tonnellate di massa totale a terra appositamente studiato per il mercato.

    Con questo veicolo Iveco arricchisce e completa la propria gamma dell’ECODaily , nelle versioni adatte per l’allestimento camper, che ora va dal 3,5 t di MTT, con telaio alleggerito, fino al 7t. ECODaily, a meno di un anno dal lancio, ha conquistato la fiducia di molti clienti totalizzando oltre 43 mila ordini, a testimonianza del grande interesse che il veicolo ha destato presso il pubblico nella nuova configurazione. Senza contare gli oltre due milioni di esemplari venduti finora dal lontano 1978 quando venne immesso sul mercato europeo il primo Daily.

    Con questa nuova versione da 7 tonnellate di massa totale a terra, primato assoluto per la categoria, Iveco offre una soluzione molto interessante per il segmento del camper.

    Rinnovato nell’estetica e nei motori, oltre che migliorato nel comfort e nell’elettronica di bordo, ECODaily dispone di un ventaglio di offerta estremamente ampio con oltre 7.000 versioni e 10 differenti potenze nei motori – da 96 a 176 CV.

    Punti di forza della gamma sono due propulsori Diesel, dotati di turbocompressore a due fasi con potenze da 140CV e 170CV, che rispettano il severo standard EEV (Enhanced Environmentally-friendly Vehicle), e la versione Natural Power, dotata di motore superecologico EEV da 136 CV e ottimizzato per il funzionamento a metano, che può essere alimentato a benzina in “recovery mode” grazie ad un serbatoio ausiliario.

    ECODaily inoltre offre anche un veicolo a zero emissioni con motore elettrico, progettato e prodotto direttamente da Iveco. Con ECODaily 7 t Iveco intende rafforzare la propria posizione nella fascia alta del mercato camper europeo in cui è leader.

    Da sempre i camper della gamma lusso tra le 6 e le 7 t, in tutta Europa, sono prioritariamente marchiati Iveco. Iveco ha lavorato molto negli ultimi anni per questo settore e oggi mette a disposizione del cliente un prodotto, l’ECODaily camper 7t, che unisce ai tradizionali punti di forza del Daily – robustezza ed affidabilità, oltre all’ottima motricità, garantita dalla trazione posteriore, e al corto raggio di sterzata, – la migliore portata utile della sua categoria. Questo consentirà, ai clienti che vorranno il top di gamma, di poter realizzare allestimenti sempre più ricchi e confortevoli.