Il Daily CNG è “Green Van of the year

08/10/2009 - Nicola Ventura

    Il Daily a gas naturale si è aggiudicato il premio di “Green Van of The Year 2009” (Miglior Furgone ecologico 2009) in occasione della manifestazione, che si è svolta recentemente a Londra, per la consegna dei “Fleet Van Awards”.

    Il veicolo della gamma leggera Iveco si è imposto nella categoria riservata ai combustibili alternativi, battendo la concorrenza di numerosi altri mezzi a propulsione elettrica, ibrida e a gas naturale.

    Il Direttore della rivista Fleet Van, Trevor Gelken, durante la cerimonia di consegna del premio ha sottolineato come il Daily sia il primo veicolo commerciale leggero in Europa in grado di garantire una riduzione del 62 per cento delle emissioni di anidride carbonica, quando usa il bio-metano, se confrontato con un modello Diesel equivalente e di rispettare già i livelli di emissioni Euro VI imposti dalle normative europee.

    Il Daily a gas naturale offre agli operatori delle flotte una valida alternativa a basso impatto ambientale per applicazioni in ambito urbano. La gamma leggera Iveco alimentata a gas naturale in UK vanta 28 differenti combinazioni tra le 3,5 e le 6,5 tonnellate e comprende furgoni e cabinati disponibili in una serie di differenti passi. I cabinati possono essere attrezzati con diversi allestimenti. Tutti i modelli sono equipaggiati con il motore FPT 3 litri da 136 cv (100 kW) che vanta una coppia massima di 350 Nm da 1500 giri/min a 2730 giri/min.

    Dal 1999 sono stati venduti in Europa Occidentale oltre 4000 veicoli commerciali leggeri alimentati a metano, tra furgoni e cabinati, che hanno così consentito a Iveco di diventare leader europeo nello sviluppo e produzione di questi veicoli ecologici. E’ questa la testimonianza della grande attenzione che l’azienda rivolge all’innovazione tecnologica, dando così un valido contributo per una mobilità più efficiente e sostenibile per l’ambiente.

    Fonte: http://www.trasportale.it