Ancona – Il comune sostituisce tre vecchie auto con veicoli a metano

04/03/2008 - e2net

    Sono all’insegna del risparmio e del rispetto dell’ambiente le 3 nuove autovetture di cui si è dotato da questa settimana il Comune di Ancona. Sono infatti entrate a far parte del parco auto dell’Amministrazione che ne ha cosí potuto destinare alla rottamazione altrettante 3 Fiat Panda “natural power”.

    Questo modello, il cui costo è di poco inferiore a 10.000,00 euro, è caratterizzato da due sistemi di alimentazione, uno per la benzina ed uno per il gas naturale (metano): configurato per funzionare normalmente a metano, con tutti i vantaggi in termini di riduzione di emissioni di Co2 (114 g/km contro i 146 della benzina) , quando il gas si esaurisce effettua automaticamente il passaggio ala funzionamento con l’altro combustibile. Il consumo medio combinato (urbano ed extraurbano) per l’alimentazione a metano è di soli 4,08 l/km.

    Equipaggiate con tutte le moderne tecnologie, le nuova Panda verranno utilizzata dai messi comunali e dal personale del Comune in genere per i necessari spostamenti sul territorio. Lo stesso modello per un totale di 5 vetture è stato ordinato dalla Polizia municipale che ne potrà disporre tra un mese circa. Anche per quanto riguarda il trasporto scolastico è in previsione la sostituzione con modelli funzionanti a metano.Fonte: http://www.formiche.net