EcoRally Press 2010: sul podio entrambi gli equipaggi di Ecomotori.net

26/10/2010 - Nicola Ventura

    Si è conclusa Domenica a Roma l’edizione 2010 dell’Ecorally, percorso San Marino – Città del Vaticano. 33 gli equipaggi in gara: 16 iscritti al 5° Ecorally, gara di regolarità e consumo inserita nel calendario Coppa Fia Energie Alternative e 17 al 2° Eco Rally Press

    Rally Ecologico di Regolarità per Giornalisti, iniziativa promossa dal Consorzio Ecogas in collaborazione con Assogasliquidi/Federchimica.

    Dopo il prologo di 100 km che si è svolto venerdì nel Montefeltro, riservato ai partecipanti al 5° Ecorally, sabato mattina gli equipaggi in gara sono partiti alla volta di Roma, km percorsi 443,23, con tappe a Sansepolcro, Arezzo, Castello di Magione, Assisi, Magliano Sabina. La conclusione in Vaticano, dove in un’area dedicata in Piazza San Pietro auto e concorrenti hanno atteso l’Angelus di Papa Benedetto XVI, che ha ricordato la manifestazione e salutato i partecipanti.

    Per il 2° Ecorally Press, l’equipaggio Chiodi Il Velino su Fiat Marea si è confermato vincitore assoluto per la seconda volta consecutiva, seguito dalle due vetture in gara per Ecomotori.net: secondi Nicola Ventura/Monica Porta su Fiat Doblò T-jet Natural Power, terzi Fabrizio Brambilla/Fabio Formato su Ford Focus GPL/benzina con impianto Bigas.

    Il 2° Trofeo Nello Rosi è stato assegnato alla coppia Benevolo – Cauli, Onda Verde Aci, mentre il premio speciale al partecipante più giovane è andato a Martin, 4 mesi, insieme ai genitori Damiano Bolognini Cobianchi (Gente Motori) e Barbi Jaansoo su Fiat 500 Landi/Brianza Autogas benzina/GPL. Premio speciale per il veicolo da trasporto più ecologico assegnato al Ford Transit CC350L 2.3 DOHC 145cv  benzina/GPL condotto da Walter Carola con Simone Rognoni come navigatore, scuderia Autostar Flaminia.

    Premiato anche il team più numeroso: la scuderia Imega ha partecipato con 6 equipaggi nei due Ecorally. Il premio è stato ritirato da Sonia Ielo e Francesca Olivoni, che hanno disputato la gara a bordo del Suv Gonow GX6 Ecomode a doppia alimentazione GPL /benzina.

    Primi classificati per la categoria ibridi, Marina Terpolilli e Massimo Quarta su Kia Forte Hybrid GPL monofuel/elettrica (uno dei due esemplari in Italia), testata giornalistica Ecocar, scuderia Kia.

    Per il 5° Ecorally Coppa Fia Energie Alternative, la classifica combinata assoluta vede in testa l’equipaggio Massimo Liverani/Valeri Strada su Fiat Croma, seguito in seconda posizione da Vincenzo Di Bella e Christian Collovà Citroen C5 RBC. Terzo l’equipaggio spagnolo Jesus Echavé Junan Delgan su Toyota Prius.

    Infine, primo assoluto REGOLARITA’, Stefano Pezzi, Valentino Muccini su Fiat 500 1.2 Oxigas GPL /benzina.
    TUTTE LE FOTO DELL’ECORALLY 2010 SONO VISIBILI NELLA GALLERY