Chevrolet Epica LT Eco Logic GPL

10/11/2008 - Nicola Ventura

    Spaziosa e confortevole come la gran parte delle altre berline di classe medio-superiore, Chevrolet Epica si distingue per il fluido motore a 6 cilindri in linea a 24 valvole di 2.000 cc che rende ancora più piacevole spostarsi a bordo di questa berlina 4 porte / tre volumi. Questo propulsore a due assi a camme in testa, che su Epica è montato in posizione anteriore/trasversale, si segnala per una speciale silenziosità di funzionamento che è anche conseguenza della disposizione in linea anziché a V dei suoi 6 cilindri. La versione a doppia alimentazione benzina/GPL sviluppa 143 CV (105 kW) a 6.400 giri/minuto, consuma 11,9 litri ogni 100 chilometri ed emette 186 g/km di CO2.

    La versione LT Eco Logic GPL è realizzata sulla base della gamma 2009 di Epica che si distingue dalla precedente per le nuove ruote in lega con disegno a 7 raggi da 17 pollici con pneumatici da 215/50 R17 e per il rinnovato disegno della parte posteriore della vettura.

    Le moderne sospensioni anteriori a geometria McPherson e posteriori Multi-link, l’efficiente impianto frenante a dischi sulle quattro ruote (anteriori ventilati) con ABS a 4 canali e ripartitore elettronico di frenata (EBD) completano un pacchetto di dotazioni sicurezza di serie che comprendono numerosi accorgimenti di sicurezza passiva come la robusta cellula di sicurezza dell’abitacolo (realizzata per oltre il 40% con acciai ad alta resistenza), gli airbag frontali per conducente e passeggero, gli airbag laterali e a tendina, i limitatori di forza ed i pretensionatori per le cinture di sicurezza.