Lazio: 74 milioni per le energie rinnovabili

28/10/2008 - Nicola Ventura

    Roma – Circa 74 milioni di euro saranno destinati a promuovere l’efficienza energetica in Lazio attraverso la diffusione di impianti basati su nuove tecnologie, come il fotovoltaico, il solare termico, l’uso di biomasse e la produzione di biocarburanti. E’ uno degli interventi previsti dal Programma operativo regionale (Por) del Lazio presentato questa mattina nella sede della Regione.

    Altri 36 milioni di euro saranno destinati all’attuazione ei piani assetto idrogeologico, per ridurre le condizioni di rischio, preservare i territori da fenomeni geologici gravi e difendere la costa dall’erosione mentre 21 milioni andranno per la valorizzazione delle aree protette attraverso il completamento delle strutture di fruizione e ricezione nelle aree naturali.

    Circa 35 milioni di euro saranno messi in campo invece per la promozione di processi produttivi rispettosi dell’ambiente. Le azioni saranno finalizzate a ottenere una certificazione che dimostri la compatibilità con l’ambiente dei prodotti e dei processi produttivi delle aziende e dei comportamenti della pubblica amministrazione. Saranno promossi inoltre progetti di ricerca finalizzati all’abbattimento dell’inquinamento prodotto da veicoli e impianti di riscaldamento, alla riduzione della produzione dei rifiuti e al riciclo dei materiali di scarto.

    Fonte: http://notizie.alice.it