Fiat: a Giugno una Panda su quattro è Natural Power

02/07/2008 - e2net

    TORINO – Tutto Fiat il vertice della classifica delle vetture piu’ vendute in Italia a giugno 2008: al primo posto la Panda (oltre 13.100 immatricolazioni e una quota nel segmento A del 33,3%), seguita da Punto (12.700 vendite e quota nel segmento B del 23,3%) e al terzo posto la 500 (7.800 immatricolazioni e quota nel segmento A del 19,8%). Al buon risultato della Panda, dicono a Mirafiori, ha contribuito la versione Natural Power alimentata a metano che complessivamente vale il 25% delle vendite del modello.

    Grazie alla Panda e alla 500 il brand Fiat raggiunge una quota superiore al 53% nel segmento delle city car. Buoni risultati anche per Bravo (settima nella top ten) e Multipla, che risultano le vetture piu’ vendute nei loro segmenti. I risultati ottenuti da Fiat Group Automobiles in giugno sono comunque migliori rispetto a quelli del mercato, con un calo delle vendite decisamente inferiore (-16,5%). Infatti, sono state oltre 60 mila le immatricola-zioni e la quota e’ stata del 32,7% del mercato, in crescita di 1,2 punti percentuali rispetto al giugno 2007 e di 0,1 punti percentuali rispetto a maggio 2008. Nel primo semestre del 2008, Fiat Group Automobiles ha immatricolato quasi 403 mila vetture e la quota e’ in crescita, passando dal 31,6% di un anno fa al 32% del 2008.

    Per la Lancia e’ da segnalare la positiva accoglienza riservata alla nuova Delta con 5 mila ordini raccolti nel nostro Paese. Proseguono i buoni risultati di Lancia Ypsilon e di Lancia Musa, che si confermano vetture molto apprezzate dal mercato: la prima e’ stabilmente nella top ten delle auto piu’ vendute (a giugno ha conquistato il quinto posto) ed e’ sempre la vettura piu’ venduta del segmento B 3 porte. La city limousine Musa e’ invece ancora la monovolume piu’ venduta in Italia. Con quasi 9 mila immatricolazioni, il brand ottiene una quota del 4,7%, in crescita di 0,3 punti percentuali nel confronto con il 4,4% di un anno fa. Il primo semestre segna, per il terzo anno consecutivo, una quota perfettamente stabile al 4,3%, la stessa dei primi sei mesi sia del 2007 sia del 2006. E’ la dimostrazione che Lancia ha in Italia una base solida che, con l’arrivo di Delta, potra’ ulteriormente migliorare.

    Il marchio Alfa Romeo ha immatricolato in giugno piu’ di 5 mila vetture, ottenendo una quota del 2,8%. Nel progressivo annuo quasi 28 mila le Alfa Romeo vendute, per una quota del 2,2%. Ancora una volta l’Alfa 159 e’ stata la vettura piu’ venduta nel mese del segmento D. Da segnalare la presentazione dell’Alfa Romeo MiTo avvenuta a Milano nei giorni scorsi: la nuova vettura che sara’ presto commercializzata, segna l’ingresso in un segmento nel quale il marchio non e’ mai stato presente.

    Fonte: http://www.borsaitaliana.it