7° EcoRally SanMarino: partenza dall’Autodromo di Monza per gli equipaggi lombardi

12/10/2012 - Nicola Ventura

    Oggi, venerdì 12 ottobre alle ore 10.30, partiranno dall’Autodromo di Monza le tre vetture ecologiche lombarde che parteciperanno alla settima edizione dell’EcoRally San Marino – Città del Vaticano, in programma sabato e domenica e valido per il Campionato ACI/CSAI Energie Alternative 2012.

    Con la Fiat Panda Natural Power dell’Autodromo di Monza partiranno la Fiat Panda idrometano di Regione Lombardia e la nuovissima Fiat Panda TwinAir Natural Power, la prima vettura al mondo equipaggiata con un piccolo motore bicilindrico turbocompresso, alimentato a metano/benzina. Il motore 0.9 TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV assicura ridotti livelli di CO2 (86 g/km) e consumi contenuti (3,1 kg/100 km sul ciclo combinato di omologazione), entrambi i valori sono registrati con l’alimentazione a metano. In particolare, il dato sulle emissioni è un record assoluto tra le auto del Gruppo Fiat ed uno dei valori più bassi del mercato.

    La Fiat Panda dell’Autodromo sarà guidata dal professor Luca Ferrero dell’Università Bicocca; la Panda a idrometano della Regione Lombardia sarà guidata da Paolo Nicoletti della Direzione Commercio Turismo e Servizi di Regione Lombardia; la nuova Panda TwinAir Natural Power sarà affidata a Nicola Ventura, direttore di Ecomotori.net

    L’EcoRally San Marino – Città del Vaticano, previsto sulla distanza di 507 chilometri, si concluderà domenica 13 ottobre a Roma in piazza San Pietro.