Guerrini-Calchetti (Imega) quinti al rally dei Paesi Baschi

29/08/2011 - Nicola Ventura

    L’equipaggio biturgense composto da Guido Guerrini ed Emanuele Calchetti (Imega) centra un ottimo quinto posto nell’ecorally Vasco-Navarro e si avvicina alla vetta della classifica mondiale del campionato FIA

    per auto ad energie alternative.

    Nel quarto appuntamento del mondiale, Guerrini e Calchetti, su Alfa Romeo Mito con impianto a gpl Imega Evo G1, hanno ottenuto un risultato alla vigilia insperato, proprio per la particolare difficoltà della gara spagnola. Invece, l’equipaggio Imega si è dimostrato molto competitivo, rimanendo per buona parte della gara al terzo posto. Alla fine è arrivata la quinta posizione, dietro solo a veicoli ibridi (primi gli spagnoli Foronda-Rodas su Toyota Prius), che ha comunque permesso di limitare i danni rispetto ai padroni di casa Echave-Delgado (quarti) e di guadagnare terreno su tutti gli altri concorrenti diretti del campionato. Inoltre, l’equipaggio biturgense ha ottenuto anche il primo posto nella classifica consumi tra i veicoli gassosi e il primato assoluto tra le auto non ibride.

    Grazie al risultato ottenuto – che vale anche 16 punti nella classifica costruttori all’Alfa Romeo – nella classifica piloti Guerrini (ora a 34 punti) consolida il terzo posto rosicchiando otto punti al campione in carica Raymond Durand (40 punti) e due a Massimo Liverani (36), mentre resta a debita distanza Jesùs Echave (22).

    Il campionato del mondo è dunque apertissimo quando restano da disputare cinque gare, tre delle quali in programma tra Italia e San Marino. Ora occhi puntati sulla prossima tappa, che vedrà il team Imega impegnato in Grecia a fine settembre.