IAA 2010: Fiat e metano, la gamma la gamma più ecologica del mercato

07/09/2010 - Nicola Ventura

    Dal 23 al 30 settembre si svolge la 63esima edizione del Salone Internazionale di Hannover, la più importante esposizione europea di veicoli commerciali e industriali. L’evento radunerà nella città tedesca i professionisti e le maggiori case costruttrici del settore. Tra le altre, Fiat Group Automobiles

    con il brand Fiat Professional che da sempre occupa un ruolo di rilievo nella vendita di veicoli commerciali leggeri nel mercato tedesco in quanto prima marca importatrice.

    Ad Hannover Fiat Professional espone 11 veicoli, rappresentativi della gamma LCV più ampia esistente sul mercato (dai Van derivati dalle vetture allo Strada, dal Fiorino al nuovo Doblò Cargo,  dallo Scudo al Ducato Maxi) e più rispettosa dell’ambiente (ben 6 i modelli  commercializzati con alimentazione a metano di primo impianto). Ospitati su uno stand di oltre 1000 metri quadri, i veicoli esposti confermano l’impegno di Fiat Professional nel campo della mobilità sostenibile, un impegno che costituisce per il brand una direttrice fondamentale per la creazione e il miglioramento costante dei propri  prodotti.

    Ecco allora sfilare sulla passerella tedesca i 3 veicoli più significativi della gamma Natural Power – Ducato, Fiorino e nuovo Doblò a doppia alimentazione benzina/metano – modelli che hanno contribuito agli ottimi risultati finora raggiunti nell’ambito di questo mercato (circa 14.700 immatricolazioni di veicoli CNG nei primi sei mesi 2010).

    L‘impegno di Fiat Professional, sempre mirato alle reali necessità di clienti professionisti, per la riduzione delle emissioni fa ora un passo in avanti anche con il nuovo eco:Drive per i veicoli commerciali. Unico nel suo genere, questo strumento consente di analizzare i dati di percorrenza dei mezzi al lavoro suggerendo comportamenti più idonei per una guida economica e sostenibile. Ad Hannover il pubblico può conoscere, in anteprima mondiale, una particolare versione del software appositamente studiata per i veicoli commerciali: eco:Drive Professional.

    Un altro protagonista è il Ducato esposto in due configurazioni: un Furgone Lastrato, passo medio, tetto alto (11,5 m3 di volumetria) equipaggiato con il 3.0 Natural Power da 136 CV e un Cabinato Chassis, passo medio lungo, con il propulsore di punta della gamma: il 160 Multijet Power con 157 CV e 400 Nm di coppia, che si distingue per il grande piacere di guida, straordinarie doti di elasticità, risposta sempre pronta alle richieste di potenza ed eccellente silenziosità.