Formula Junior Elettrica “Made in Italy” [VIDEO]

23/03/2019 - redazione

    Sarà un’avventura a dir poco “elettrizzante” quella che vedrà come protagonista Paolo Collivadino nella prossima annata della Formula Class Junior Italia. Il campione in carica della serie si cimenterà infatti in pista al volante del primo esemplare a livello mondiale di una monoposto entry-level completamente elettrica, grazie al progetto messo a punto dal team ARRT Racing. Una sfida tutta “made in Italy” che promette di aprire nuovi orizzonti per il motorsport, viste anche le sue caratteristiche low-cost (circa 35.000€) che renderanno questa vettura l’unica alternativa alla rinomata FIA Formula E.

    Si tratta di un progetto sviluppato nell’arco degli ultimi due anni grazie al duro lavoro portato avanti dallo staff capitanato da Andrea Tosetti e dai fratelli Luca e Maurizio Riponi, con l’obiettivo di mettere a punto una monoposto con telaio tubolare completamente elettrica e capace di rappresentare il primo gradino nella carriera dei piloti impegnati nel settore. Una vera e propria rivoluzione “green”, capace di unire passione, rispetto per l’ambiente e tecnologia, lanciata oggi nella splendida location del MUSA Museo Salterio – Officina del Gusto e del Paesaggio di Zibido San Giacomo, alle porte di Milano.

    “Per me si tratta di un’emozione unica – ha dichiarato Collivadino – anche perché conosco il grande lavoro e l’immensa passione che è stata messa per realizzare questa vettura. In più, essa nasce con uno scopo particolarmente nobile, ovvero quello di promuovere la tutela ed il rispetto dell’ambiente nell’ambito del motorsport, con l’obiettivo di calmierare i costi di gestione e rendere questa sfida accessibile anche per i giovani piloti del futuro. Sono onorato di far parte di questa nuova sfida e ringrazio il team ARRT Racing per la magnifica opportunità. Con l’occasione, desidero anche ringraziare i rappresentanti delle istituzioni del comune di Zibido San Giacomo, per l’interesse e la disponibilità mostrata per l’organizzazione dell’evento”.

    La vettura ha una batteria da 12 kWh sarà spinta da un motore Magneti Permanenti 60 kW raffreddato ad acqua e sfiderà i propulsori termici nell’ambito del campionato facente parte della prestigiosa Formula X Italian Series: “L’elettrico sta arrivando e noi vogliamo essere tra i primi al mondo – ha dichiarato Andrea Tosetti, co-fondatore del team ARRT Racing – anche perché pensiamo che esso possa occupare un ruolo rilevante nel futuro del motorsport. Dopo due anni saremo in grado di scendere in pista durante la stagione 2019, in previsione di realizzare il prossimo anno una serie completamente elettrica e sempre a basso costo. Siamo consapevoli che si tratti di una sfida difficile ed impegnativa, ma la tecnologia avanza e noi non vogliamo farci cogliere impreparati. Insieme ai fratelli Riponi siamo convinti che Paolo rappresenti la persona giusta per sviluppare la monoposto, grazie alla grande esperienza agonistica maturata nel corso degli anni e alla sua sensibilità di guida”.

    Il primo round stagionale della Formula Class Junior Italia, campionato incluso nel contesto agonistico della Formula X Italian Series, andrà in scena il prossimo 30-31 Marzo sul Cremona Circuit.