Fiat Automobiles si conferma il brand più “ecologico” in Europa

04/10/2010 - Nicola Ventura

    Tra i dieci marchi automobilistici più venduti in Europa, Fiat Automobiles è il brand che ha registrato il valore medio più basso di emissioni di CO2 sulle proprie vetture vendute nel primo semestre del 2010: 123,5 g/km (rispetto al 2009 ha registrato un ulteriore miglioramento di 4,3 g/km).

    Il primato è stato riconosciuto dalla società JATO, leader mondiale per la consulenza e la ricerca nel campo automotive nata nel 1984 e presente in oltre 40 Paesi. In dettaglio, Fiat precede Toyota (128,0 g/km), Peugeot (132,3 g/km), Citroen (133,4 g/km), Renault (134,6 g/km), Ford (137,0 g/km), Opel/Vauxhall (141,0 g/km), Volkswagen (142,2 g/km), Audi (154,2 g/km) e BMW (154,5 g/km).

    A questo importante risultato si aggiungono altri due record registrati nelle classifiche per modelli e gruppi. Infatti, se è vero che tutti i 20 modelli più venduti in Europa hanno ridotto le emissioni nel primo semestre del 2010, ben tre vetture Fiat si piazzano ai primi posti di questa graduatoria: in testa c’è la Fiat 500 con uno straordinario 116,0 g/km di CO2 (rispetto al 2009 ha migliorato di 3,9 g/km), seguita al secondo posto dalla Fiat Panda (118,9 g/km) e al quarto posto dalla Fiat Punto (123,5 g/km).

    Inoltre, Fiat Group Automobiles continua ad essere primo anche nella classifica per gruppi (126,2 g/km), aumentando il distacco rispetto a Toyota (130,0 g/km), PSA (132,8 g/km), Renault (136,7 g/km) e Hyundai (138,3 g/km). Un vero e proprio record che ne fa l’unico gruppo ad essere già scesa al di sotto del valore medio europeo di 130 g/km fissato per il 2015. Tra l’altro, va ricordato che quasi il 60% del volume di auto nuove in Europa si trova ora ad un livello di CO2 di 140 g/km o inferiore, con un miglioramento del 6,7% rispetto all’anno 2009, ottenendo una fetta di mercato delle vetture a basse emissioni (fino a 120 g/km di CO2) che ha registrato una crescita del 5%.

    Ma l‘impegno di Fiat, sempre mirato alle reali necessità della gente, non si ferma qui. Il primato ecologico nasce da una strategia di lungo periodo basata su due assi fondamentali: da una parte, un insieme di soluzioni tecnologiche volte al contenimento di consumi ed emissioni; dall’altra parte, la sensibilizzazione degli utenti verso un utilizzo sempre più responsabile ed eco-compatibile della vettura.

    Innanzitutto motorizzazioni uniche ed esclusive come il rivoluzionario motore TwinAir (bicilindrico da 85 CV) che è stato installato per la prima volta proprio sulla Fiat 500 (berlina e cabrio). Da sottolineare che la Fiat 500 TwinAir ha il motore a benzina turbo con le emissioni più basse al mondo: 92 g/km con cambio robotizzato Dualogic e 95 g/Km con cambio meccanico. Inoltre, con una cilindrata molto contenuta (875 cmc), il nuovo motore assicura ottime performance a fronte di una sensibile riduzione dei consumi: infatti, se confrontato con il 1.4 da 100 CV, il TwinAir da 85 CV fa registrare un incremento di coppia a 2.000 giri del 25% a fronte di una riduzione dei consumi del 30%. Questo a tutto vantaggio del divertimento di guida e del contenimento delle emissioni.

    Soluzioni innovative e già oggi disponibili, come la tecnologia Multiair per i motori benzina che grazie a un nuovo sistema di gestione elettro-idraulica delle valvole garantisce una combustione sempre ottimale con riduzioni fino al 25% delle emissioni di CO2 e un contemporaneo aumento del 10% in termini di potenza. Tecnologie all’avanguardia anche nel campo dei motori diesel, con il 1.3 Multijet di seconda generazione con potenza fino a 95 CV. Grazie a 8 iniezioni per ciclo, il 1.3 Multijet II permette un miglioramento della coppia a basso regime fino al 25% con una riduzione del 6% delle emissioni.

    Un contributo fondamentale al primato certificato dalla società JATO è stato anche dato dalla straordinaria crescita del metano, il carburante più ecologico ed economico oggi in commercio. Una scelta lungimirante, intrapresa oltre dieci anni fa, che ha portato Fiat a conquistare la leadership indiscussa in Europa nel campo delle vetture di primo impianto a metano (OEM) come dimostrano quasi 400.000 unità vendute fino ad oggi appartenenti alla gamma Natural Power, una gamma completa di vetture e veicoli commerciali a doppia alimentazione (metano/benzina) capace di soddisfare qualsiasi esigenza di mobilità.

    Inoltre, Fiat propone altre innovative soluzioni eco-tecnologiche non strettamente legate al motore, come il sistema Start&Stop, introdotto diffusamente sulla gamma Euro 5, che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore e il suo successivo riavvio in corrispondenza delle fasi di funzionamento al minimo con veicolo fermo: si ottiene così una riduzione media dei consumi fino al 12% nel ciclo urbano.

    Il secondo asse della strategia di Fiat nel campo della tutela ambientale è rappresentato dalla sensibilizzazione degli utenti verso un utilizzo sempre più responsabile ed eco-compatibile della vettura. Da questa filosofia è nato eco:Drive, l’innovativo software che consente – attraverso la porta USB del sistema Blue&Me – di analizzare il comportamento di guida dell’automobilista aiutandolo a ottimizzare consumi ed emissioni. Quindi, la tecnologia eco:Drive è la prima e unica capace di fornire al guidatore dei reali dati di viaggio e dei consigli personalizzati in base allo stile di guida.

    Dal lancio avvenuto nell’ottobre del 2008 ad oggi, l’applicativo (disponibile gratuitamente su www.fiat.com/ecodrive) ha già raggiunto circa 140.000 download e conta oggi quasi 50.000 utenti che lo utilizzano abitualmente. Un grande successo in termini di pubblico, ma soprattutto un successo per l’ambiente se si considera che la community di eco:Ville ha risparmiato globalmente quasi 3.000 tonnellate di CO2. Con eco:Drive, quindi, Fiat ha voluto pensare non solo ai propri prodotti ma anche ai propri utenti incoraggiandoli a contribuire alla riduzione delle emissioni legate al trasporto automobilistico.

    eco:Drive è oggi disponibile su un’ampia gamma di automobili Fiat (500, 500C, Grande Punto, Punto Evo, Bravo, Croma, Qubo, Nuovo Doblò) e veicoli commerciali Fiat Professional (Grande Punto Van, Punto Evo Van, Fiorino, Nuovo Doblò e Ducato). Inoltre sono disponibili sia specifiche funzionalità per valutare i risparmi legati all’utilizzo delle eco-tecnologie di Fiat (Start&Stop e alimentazione a metano), sia una versione dedicata alle flotte (eco:Drive Fleet) che permette alle aziende e ai gestori delle flotte di controllare le emissioni di CO2 e i costi.