“La giornata del metano”: il 14 maggio a Modena a Oil&nonoil 2012

21/03/2012 - Nicola Ventura

    Quante stazioni autostradali tra due anni avranno anche l'erogazione del metano? Qual è il futuro del metano liquido? Quali le potenzialità del biometano? Flotte pubbliche e private, aziende di raccolta rifiuti, quando conviene avere un distributore interno di metano?

    Queste e altre domande troveranno una risposta nei convegni e seminari della "Giornata del metano" che si svolgerà il 14 maggio 2012 durante Oil&nonoil (13-15 maggio 2012).

    Le associazioni di categoria (Assogasmetano, Federmetano, NGV System Italia) e gli organizzatori di Oil&nonoil promuovono la "Giornata del metano" per creare un momento di approfondimento e confronto sul tema del metano per autrotrazione e sui suoi vantaggi economici, sociali e ambientali.
    Nel 2004 la rete di rifornimento del metano contava poco più di 400 stazioni, oggi sono quasi 850 e il loro numero è destinato a crescere. Soprattutto il metano è il carburante di cui i consumatori dimostrano di apprezzare le proprietà ecologiche, le prestazioni e la convenienza.

    La rete è cresciuta per un insieme di apporti positivi: normative nazionali (incentivo all'acquisto di auto a metano), normative regionali quali l'obbligo all'introduzione di un carburante gassoso nelle stazioni di nuova apertura (in alcuni casi incentivi), decine di operatori (privati, compagnie petrolifere, società autostradali) che hanno investito per dotare le proprie stazioni dell'erogatore del metano. Le case automobilistiche complessivamente oggi offrono vari modelli in grado di soddisfare le differenti capacità di spesa.

    La "Giornata del metano", il cui programma dettagliato sarà disponibile a fine marzo sul sito www.oilnonoil.it e sui siti delle associazioni promotrici, mirerà a evidenziare la necessità di una politica energetica lungimirante e capace, in breve tempo, di far crescere il peso del metano nella movimentazione merci e persone non solo per abbattere l'inquinamento atmosferico urbano, ma anche per diversificare le fonti energetiche riducendo così la dipendenza dai prodotti petroliferi e aumentando la sicurezza energetica. Sarà poi presentato uno studio che indicherà quanto il parco circolante a metano nei centri urbani porti a un drastico abbattimento dei fattori inquinanti con effetti positivi sulle malattie delle vie respiratorie e quindi la spesa sanitaria.

    Inoltre, considerato il coinvolgimento di autorità politiche e amministrative e la presenza di dirigenti delle compagnie petrolifere e di operatori indipendenti, sarà dedicato ampio spazio al tema del potenziamento della rete ordinaria e autostradale.

    La Giornata del metano trova la sua collocazione ideale a Oil&nonoil, la manifestazione dedicata alla filiera della distribuzione carburanti. Di edizione in edizione Oil&nonoil (13-15 maggio 2012) è diventata la "fiera dei carburanti", dedicando attenzione sia a quelli tradizionali che quelli alternativi, con particolare riguardo per il metano nelle sue diverse forme (gassoso, liquido, biometano). Oil&nonoil annovera fra i suoi espositori molte delle società leader del mondo del metano per autotrazione e attira visitatori qualificati con significative potenzialità d'investimento.
    Per tutti gli operatori che già oggi sono attivi nel settore e per quelli che ne vedono le potenzialità, la Giornata del metano e Oil&nonoil rappresentano l'occasione ideale per capire prospettive e criticità, soluzioni e iniziative di un settore che molti hanno già detto essere sulla soglia della propria età dell'oro.

    Presentazione de "La Giornata del metano" per i trasporti (PDF)
    Per partecipare è necessario registrarsi QUI