Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Vigevano: Arriva il distributore di gas metano


distributore_metanoArriva il metano per le automobili a Vigevano. Sarà l’Asm a installarlo. Al momento in Lomellina c’è un solo distributore a metano e si trova a Mortara. Questo rappresenta un disagio per quanti hanno automobili alimentate con questo carburante.

Tra questi ci sono anche una buona parte di mezzi di proprietà del Comune. Pulmini e automobili ecologiche sono infatti costrette a rifornirsi nella vicina Mortara.

Si tratta di un controsenso, dal momento che Asm Vigevano produce metano. «Siamo intenzionati - dice il presidente Dario Invernizzi -a mettere un distributore che potrà essere utilizzato dal pubblico anche a Vigevano. Ne abbiamo discusso prima delle vacanze e ora siamo intenzionati a procedere in questo senso, anche se non ci è ancora chiara quale sarà la tempistica». L’intenzione della municipalizzata vigevanese è quella di mettere il distributore sulla ex statale 494, anche se il punto preciso non è ancora stato individuato. «Vogliamo prima parlare - spiega Invernizzi - con alcuni distributori. L’intenzione è quella di prendere accordi con loro».

Nei prossimi mesi Asm è intenzionata a prendere contatto con i gestori di alcune pompe di benzina. Pur rappresentando un tipo di energia pulita e che consente agli automobilisti che lo utilizzano di risparmiare i distributori a metano sono ancora poco diffusi in Italia. Basti pensare che in Lombardia ne esistono 123 e soltanto 75 aperti. E si tratta comunque di una regione all’avanguardia.

In Sicilia, la regione italiana con la superficie maggiore, i distributori sono 33 e ne sono aperti 18. In provincia di Pavia ve ne sono otto aperti e cinque chiusi e l’unico presente in Lomellina, che è a tutti gli effetti funzionante, è quello che si trova a Mortara. Negli ultimi anni la diffusione di questo tipo di carburante è stata incrementata dall’utilizzo che se ne fa nei mezzi pubblici, ad esempio auto del comune e scuolabus per accompagnare i ragazzi a scuola.

Il gas naturale, molto spesso denominato “metano” anche se in realtà è composto da metano e altri gas, è utilizzato in Italia come combustibile per autotrazione sin dagli anni’30, quando la politica dell’autarchia spinse la tecnologia nazionale a cercare nuove soluzioni per l’utilizzo di carburanti alternativi come il gasogeno ed il gas naturale.

Fonte: laprovinciapavese




0 Comments