Catanzaro : presentato il progetto per un nuovo distributore di metano

30/07/2008 - e2net

    E’ stato presentato presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro il progetto avviato dall’Amministrazione Comunale in sinergia con l’Amc e la Regione Calabria per la realizzazione di una stazione per l’erogazione di metano e la dotazione di bus. Lo studio di fattibilità è stato redatto dalla società Namet.

    Presenti all’incontro il presidente ed il direttore generale dell’Amc, rispettivamente Franco Romeo ed Ernesto Gigliotti, il portavoce del sindaco Vittorio Todaro, l’addetto culturale della Giunta, Davide Cosco, i tecnici della Namet, dott. Bellini e l’arch. Rossi.

     

    “Nel 2007, su indirizzo dell’Amministrazione Comunale – ha messo in luce Franco Romeo – , l’Amc ha elaborato un progetto approvato dalla Giunta Comunale e finanziato per il 75% dalla Regione Calabria, e per questo intendo fortemente ringraziare il presidente Agazio Loiero e per il restante 25% dal Comune. Si tratta di un progetto suddiviso nella realizzazione della stazione di erogazione di metano e l’acquisto di nuovi mezzi a metano”.

    “Il progetto è di grande importanza per il territorio – ha aggiunto Romeo – perché rende possibile un potenziamento sostanzioso del trasporto urbano, garantisce maggiore tutele per l’ambiente, considerando che il metano è molto meno inquinante di altri carburanti, segna una nuova fase per il rinnovo del parco automezzi dell’Amc che vede in prima fase l’acquisto di nuovi automezzi, ben diciotto, anche di ridotte dimensioni, oltre che un decisivo risparmio sulle spese ed una fonte di entrata a favore delle casse aziendali data dalla vendita del metano a terzi”. “Il progetto metanauto – ha evidenziato Davide Cosco – coniuga ottimamente la mission dell’Amministrazione favorendo da una parte il percorso virtuoso di tutela ambientale, secondo una linea di innovazione e programmazione avanguardista, dall’altro garantisce un potenziamento dell’offerta dei servizi ed un innalzamento della qualità della vita dei cittadini”.

    “Assai significativa – ha aggiunto Cosco – sarà l’opportunità per gli operatori del settore trasporti e per tutti i cittadini, con l’insediamento di una stazione di erogazione, prima d’ora assente in Calabria, di beneficiare dell’utilizzo dell’idrocarburo, riducendo notevolmente i costi e creando una sana concorrenza se si considera che un Kg di metano, tradotto in funzionalità, equivale a circa un litro e mezzo di carburante e si paga 0,90 centesimi”. “Poter incidere sul prezzo dei carburanti, quindi sulla sfera pratica – ha concluso Cosco – significa oggi imprimere intense positività sulle dinamiche sociali ed economiche muovendo anche percorsi culturali di possibilità, specie per le fasce maggiormente deboli”.

    “L’Amministrazione ed il sindaco Rosario Olivo in primis – ha ricordato Vittorio Todaro – hanno fortemente pensato e voluto questo progetto per il decisivo impatto ambientale e per la forte spinta innovativa che rappresenta. Esso garantisce di incidere favorevolmente sull’economia del territorio, aumenta il servizio di trasporto e collegamento urbano che l’Amc svilupperà con i nuovi servizi navetta e consentirà un prezioso approvvigionamento del metano per autotrazione anche ai cittadini”.

    In conclusione i tecnici della Namet hanno illustrato sul piano tecnico i termini di progettazione che garantirà certamente un salto importantissimo in termini di qualità oltre che quantitativi per l’intero territorio.

    Fonte: http://www.catanzaroinforma.it