Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Catanzaro : Approvato progetto stazione distribuzione gas metano


Sample Image“Il territorio comunale sarà dotato di una stazione  di servizio per l’erogazione del gas metano”. Lo ha anticipato l’assessore ai trasporti, Francesco Romeo, sottolineando che la Regione ha approvato il progetto assegnando  un contributo pari al 75% della spesa prevista.
“La proposta – ha proseguito Romeo -  era stata  elaborata lo scorso anno dall’Amc sulla base degli indirizzi dell’Amministrazione comunale,  orientati  al  potenziamento del servizio del trasporto pubblico urbano. Indicazioni  che contenevano alcune priorità atte a  migliorare gli scambi intermodali e cioè il collegamento dei parcheggi esistenti con i principali punti di attrazione: ospedali, tribunali, uffici pubblici e  centro storico. In secondo luogo  un intervento fortemente incisivo per tutelare ambiente e garantire il servizio di trasporto urbano, quindi, l’uso per i nuovi servizi di mezzi a bassa emissione di fumi inquinanti.


Il progetto in sé prevede l’istituzione di nuove corse al servizio di quelle zone ritenute strategiche e la realizzazione di una stazione di servizio per l’erogazione del gas metano.

Sarà la stessa AMC a provvedere alla costruzione della stazione di erogazione che sarà, quindi, punto di rifornimento  per i mezzi della stessa Azienda, la quale, procederà gradatamente al rinnovo del parco  automezzi sostituiti da mezzi alimentati a metano. La messa in funzione della stazione dare, inoltre, la possibilità a tutti gli operatori privati del settore trasporti, di dotarsi di nuovi mezzi a metano. Stessa scelta potranno fare anche le ditte che svolgono il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, creando, così, un vantaggio per l’intero bacino d’utenza della città di Catanzaro. L’opportunità potrà, riguardare anche gli automobilisti privati, che potranno approfittare dell’alternativa alla benzina ed al gasolio.

Recentemente, con il Presidente dell’AMC – ha aggiunto Romeo -  siamo stati in visita ad Arzano (NA),  per renderci conto di persona dell’efficienza  di una stazione di MetanAuto, simile a quella che intendiamo realizzare nella città di Catanzaro, e dove l’Azienda, che gestisce buona parte del servizio di trasporto pubblico urbano, dispone già di una flotta costituita per l’80% da mezzi a metano.

Riteniamo – ha concluso l’Assessore ai trasporti - che sulla base di questa esperienza positiva già in atto ad Arzano, anche il Comune di Catanzaro e l’AMC potrà  trarre i benefici di questo impianto perché oltre a consentire  un notevole risparmio economico, aiuterà a migliorare  l’aria e quindi l’ambiente della nostra città”.



0 Comments