Mobilità elettrica: a Modena Hera accende le prime 10 colonnine di ricarica

29/12/2011 - Nicola Ventura

    Da oggi a Modena si può fare il pieno di energia. Hera ha terminato nel pomeriggio l’attivazione delle prime 10 colonnine di ricarica per le auto elettriche. I “distributori” di elettricità sono stati collocati in punti strategici della città

    , individuati assieme al Comune di Modena per massimizzare le opportunità di movimenti intermodali. Dunque luoghi centrali, prossimi alle grandi direttrici viarie, di facile accesso, dotati di ampi parcheggi e ben serviti da mezzi pubblici.

    Ecco dove sono collocate le colonnine modenesi
    Dopo l’inaugurazione della prima in piazza Roma, altre nove colonnine sono oggi disponibili: nel parcheggio della stazione dei treni in via Fanti; nel parcheggio di parco Novi Sad; in via Emilia Ovest nei pressi di parco Ferrari; in via Ciro Menotti all’altezza dell’ex Mercato Ortofrutticolo; in Piazza Manzoni; in largo Del Pozzo nel parcheggio del Policlinico; in via Gottardi nel parcheggio scambiatore dell’area universitaria; in via dello Sport nei pressi del Pala Casa Modena; e, infine, in via Razzaboni proprio all’ingresso della sede e dello sportello clienti Hera. A queste 10 colonnine, potranno affiancarsene in futuro altre, in funzione della domanda di mobilità elettrica che si genererà nell’area modenese.

    Per fare il pieno di energia un’offerta tutta “green” a 25 euro al mese
    Si chiama Io guido elettrico ed è la nuova offerta commerciale di Hera Comm (Gruppo Hera) per i possessori di auto elettrica. Si tratta di un pacchetto “flat”, tutto compreso. Con soli 25 euro al mese (iva inclusa) il cliente riceverà una card con cui ricaricare la propria auto elettrica senza limiti, presso tutte le colonnine pubbliche dell’Emilia-Romagna (presenti a Bologna, Modena, Imola, Reggio Emilia e Rimini), nell’ambito del progetto della Regione “Mi Muovo Elettrico”. Hera Comm si impegna a fornire, per ciascuna ricarica effettuata, energia elettrica “verde”, certificata “CO-FER” (certificazione per energia prodotta da fonte rinnovabile), rendendo così il veicolo elettrico realmente ad impatto zero sull’ambiente. Una conferma della volontà del Gruppo, che solo nel 2010 ha prodotto autonomamente oltre 300 Gwh di energia da fonti rinnovabili, di continuare a scommettere sulla sostenibilità.

    Hera e il progetto “Mi muovo elettrico”
    Le installazioni di Modena si inseriscono nel piano “Mi Muovo Elettrico”, portato avanti dalla Regione Emilia-Romagna insieme ad Hera e Enel, Grazie a questo progetto si sta terminando una rete integrata di 80 colonnine elettriche lungo l’asse della via Emilia, nei comuni di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Imola e Rimini. La distanza ridotta fra una città e l’altra, infatti, permette di sperimentare l’utilizzo di veicoli elettrici anche in ambito extraurbano e l’elemento chiave dell’iniziativa è l’interoperabilità fra i punti di ricarica Hera (proprietario e gestore della rete elettrica a Modena e Imola) ed Enel (presente nelle altre città). Con la smart-card di Hera, dunque, si potrà fare il pieno senza problemi in ogni comune e nel canone mensile di 25 euro saranno comprese anche le ricariche fatte nelle colonnine installate da Enel in Emilia-Romagna.