Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


* * * * -

Lana (BZ): ABB e Kostner installano la prima colonnina di ricarica ultra rapida in Italia


ABB, il gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, annuncia che in provincia di Bolzano, nel comune di Lana, è stata installata la prima stazione di servizio per la ricarica ultra-rapida dei veicoli elettrici in Italia. Il nuovo distributore di carburante, Kostner, si è dotato di un parco di sistemi di ricarica e ha scelto Terra 51 di ABB: sistema in grado di ricaricare le vetture elettriche con standard CHAdeMO in meno di 30 minuti.

L’operatore Kostner è il primo in Italia a sfruttare questa nuova opportunità di business per il comparto delle stazioni di servizio e a operare come previsto dall’Autorità per l’Energia in modalità di “service provider in concorrenza”. Una scelta, quella di Kostner, che permette ai cittadini che attraversano quotidianamente la provincia di Bolzano una mobilità più sostenibile e serena, ovvero, senza la preoccupazione di non raggiungere la destinazione e permettendo una ricarica in pochi minuti.

“La disponibilità di sistemi di ricarica ultra-rapida lungo i principali percorsi cittadini, interurbani o autostradali e, quindi, al di fuori dal punto di ricarica domestico, è un passaggio fondamentale sia per lo sviluppo della mobilità elettrica che per la riduzione dell’inquinamento nelle città e per la dipendenza energetica del Paese” – ha dichiarato Manrico Campinoti, Local Business Unit Manager di ABB. Se ne sono accorte alcune attente istituzioni pubbliche locali, come quelle del Friuli Venezia Giulia, regione in cui con la Legge Regionale n. 19 del 2012 “Norme in materia di energia e distribuzione dei carburanti” hanno introdotto l’obbligo di installare entro 12 mesi, presso tutti gli impianti esistenti, apparecchiature di ricarica delle vetture elettriche, favorendo così la possibilità che la regione diventi quella a più alta concentrazione di veicoli elettrici del Paese.

ABB offre i sistemi di ricarica in corrente continua Terra 51 e Terra Smart Connect, con cui è possibile ricaricare completamente un’auto elettrica in soli 15-30 minuti, avvicinando notevolmente la durata della sosta ai tempi di un comune pieno di benzina. Le stazioni di ricarica ABB offrono anche la possibilità di ricaricare due veicoli contemporaneamente, sono di facile installazione e sono dotate del sistema di supervisione remota Galaxy che permette la gestione di infrastrutture complesse con pochi click.


1 Comments

Interessante, ma il costo della ricarica qual'è?