Puglia: 5 anni di esenzione bollo per metano e gpl

07/12/2012 - Nicola Ventura

    Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola in conferenza stampa al termine della Giunta regionale, insieme con l’assessore al bilancio Michele Pelillo, ha illustrato ai giornalisti le misure principali del bilancio tra le quali svetta l’eliminazione della tassa di bollo per gli autoveicoli ecologici (gpl e metano) che si immatricoleranno nel 2013 (“un segnale in direzione della ecosostenibilità”).

    In merito al provvedimento della Regione Puglia, Assogasliquidi, l’Associazione di Federchimica che rappresenta il settore del GPL, esprime grande soddisfazione.

    “Siamo molto soddisfatti che la Regione Puglia abbia preso questa decisione proprio nell’ambito del piano di bilancio anticrisi” ha dichiarato Rita Caroselli Direttore di Assogasliquidi. “È un’ulteriore dimostrazione del valore del GPL che, allo stesso tempo, è un vantaggio per il cittadino e una risorsa per la tutela ambientale. In termini di CO2 e di particolato, GPL e metano abbattono notevolmente il livello di emissioni inquinanti; in particolare il GPL abbatte del 10-15% le emissioni di CO2 e del 99% le emissioni di PM10”.

    La Puglia si unisce ad altre Regioni ed enti locali virtuosi che hanno scelto di incentivare i veicoli a GPL e a metano con l’esenzione del bollo: Piemonte, Liguria, Lombardia, Provincia di Bolzano e Provincia di Trento.

    “L’augurio – ha concluso Caroselli – è che altre amministrazioni locali possano seguire l’esempio di questi enti virtuosi”.