Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Klimamobility 2011: Bolzano punta sulle elettriche con il nuovo appuntamento fieristico


klimaenergy_2011L’attenzione verso l’ambiente, la sostenibilità e le energie  rinnovabili diventa sempre maggiore e cresce la tendenza verso veicoli  elettrici o ibridi che riducano l’inquinamento. Dal punto di vista più  strettamente ambientale

, il vero punto dolente rimane la mobilità: sia  gli spostamenti personali che quelli delle merci, si svolgono in larga  parte su strada (74% del totale per il trasporto delle merci). Il  trasporto pubblico e le piste ciclabili sono meno utilizzati in Italia  rispetto agli altri paesi europei. Il parco veicolare è  spropositatamente elevato anche se in Italia, come in Francia, si  registra il parco auto con minor emissione di CO2 e nelle città le  polveri sottili e gli ossidi di azoto restano due emergenze per la  qualità dell'aria (Dati offerti dal Rapporto Ambiente Italia 2009).

Klimaenergy nel 2011 presenta una grande novità tra le  specializzate di Fiera Bolzano. Dal 22 al 24 settembre 2011 si svolge,  in contemporanea con la fiera internazionale delle energie rinnovabili  per usi commerciali e pubblici, Klimamobility, la fiera della mobilità  sostenibile.
In Europa l’impegno normativo a favore della mobilità  sostenibile prosegue incessante. La Commissione Europea ha preparato un  piano d’azione per la mobilità urbana, per rendere gli spostamenti  urbani più ecologici, meglio organizzati e più semplici, inoltre, dal 4  dicembre 2010, per l’acquisto di veicoli adibiti al trasporto su strada,  si deve tener conto dell’impatto energetico e dell’impatto ambientale  dei veicoli nel corso dell’intero ciclo di vita (direttiva UE  2009/33/CE).

Klimamobility mette in mostra veicoli elettrici a 2,3,4 ruote,  componenti per veicoli elettrici, attrezzature e macchinari per la  ricarica dei mezzi e si propone di fornire informazioni per l’assistenza  e la riparazione dei mezzi ecologici. È prevista la presenza di studi  di consulenza, università, istituti di ricerca e fornitori di viaggi ed  escursioni con veicoli sostenibili.

La manifestazione è corredata da un convegno internazionale che  affronta tematiche di attualità legate alla mobilita elettrica e  sostenibile, in particolare l’attenzione è rivolta alle infrastrutture  per la ricarica di veicoli e alle ricerche inerenti alla durata delle  batterie.

Klimaenergy e Klimamobility puntano ad essere la piattaforma a  361° per le energie rinnovabili in sistemi integrati e per la mobilità  sostenibile. Imprenditori, funzionari e dirigenti pubblici, albergatori,  uffici mobilità degli enti pubblici, interessati al mondo delle  rinnovabili e al tema della mobilità elettrica, rivenditori  specializzati, autonoleggi, ma anche banche, servizi finanziari e  istituti per la ricerca e sviluppo si danno appuntamento a Bolzano per  discutere su questi temi di grande attualità.




0 Comments