Il Gruppo Fiat sponsor e protagonista dell’NGV Roma 2010

11/06/2010 - Nicola Ventura

    Il Gruppo Fiat è presente alla 12° conferenza e esposizione internazionale dei veicoli a metano di Roma, che si svolge alla Fiera di Roma, dall’8 al 10 giugno. Fiat ha anche scelto di essere “sponsor” dell’evento.

    Un modo per affermare il proprio impegno sulla mobilità sostenibile, per contribuire a diffondere la cultura del metano e per presentare al grande pubblico le soluzioni più ecologiche che già oggi propone al mercato.  

    Leader mondiale nel settore delle auto e dei veicoli commerciali a metano, il Gruppo esporrà alcuni modelli delle gamme di Fiat, Fiat Professional e Iveco alimentati a gas naturale, oltre ai motori di Fiat Powertrain Technologies.

    Sullo stand per Fiat è presente una Punto Evo Natural Power 1.4 77 cv con doppia alimentazione benzina-metano, affiancata da un IVECO EcoDaily idrometano, alimentato con miscela metano-idrogeno, e da due motori FPT a metano: un’unità 4 cilindri bi-fuel da 1.4 l di cilindrata destinato ad autovetture e a veicoli commerciali leggeri e un 6 cilindri in linea a metano di 7,8 l sovralimentato, impiegato su autobus e mezzi speciali destinati all’utilizzo urbano. Inoltre, nello spazio esterno adiacente all’area espositiva, insieme ad un autobus Irisbus Citelis CNG sono presenti anche un ECODaily Natural Power e un Ducato Metropolis Natural Power. A ulteriore conferma dell’impegno del Gruppo verso l’alimentazione a metano, presso lo stand di ENI è presente un Fiorino Natural Power di colore bianco con una livrea particolare che ne sottolinea il posizionamento “environmentally friendly”.

    Fiat ritiene che la propulsione a metano sia nell’immediato la scelta tecnologica più appropriata per contribuire a risolvere i problemi di inquinamento delle aree urbane, essendo il combustibile più pulito attualmente disponibile.
    Le soluzioni ecologiche proposte alla Fiera di Roma rappresentano una prova concreta dell’impegno del Gruppo Fiat nel contribuire ad una mobilità che sia allo stesso tempo sostenibile e accessibile, ovvero pensata per ogni tipo di veicolo: dalle vetture di piccole dimensioni ai veicoli per uso professionale, dai mezzi industriali a quelli per il trasporto pubblico.

    Il Gruppo è coinvolto nella Conferenza Internazionale NGV Roma “Creating a revolution in transport”, nella sessione dedicata a motori e veicoli OEM a metano, con interventi di Daniele Chiari, senior VP di Fiat Group Automobiles, responsabile della direzione Powertrain Portfolio Planning & Institutional Relations, Massimo Ferrera, Fiat Powertrain Tecnologies, responsabile della direzione Alternative Fuel Engines e Franco Villa, IVECO-Irisbus, Product Marketing.
    «Il 2009 è stato un anno particolarmente positivo per il mercato del metano per autotrazione: FGA ha venduto circa 127’000 veicoli a metano in Europa, con una quota di Fiat dell’80% nelle vetture e 55% nei commerciali leggeri» ha dichiarato Daniele Chiari «Purtroppo oggi in uno scenario di mercato critico, il metano sta soffrendo in modo particolare per la brusca interruzione degli incentivi statali. Noi continueremo a dare il nostro contributo, ma è importante che sia confermata la volontà di perseguire un approccio integrato a questa tecnologia pulita, efficiente e disponibile. Non dimentichiamo infatti che le vetture a metano possono dare un importante contributo nella strategia Europea per la qualità dell’aria».

    «Fiat Powertrain Technologies è leader a livello europeo nella produzione di motori a metano. Siamo qui per promuovere l’utilizzo di carburanti alternativi nell’ambito dei motori a combustione interna ed in modo particolare per applicazioni nel trasporto pubblico, sia nel presente che per il futuro» ha dichiarato Massimo Ferrera «nel trasporto su strada, per esempio nel settore dei mezzi pubblici, i motori a combustione interna giocheranno ancora per molti anni un ruolo importante, per questo motivo e  per stimolare una reale alternativa è necessario introdurre sul mercato veicoli in grado di utilizzare combustibili alternativi; la tecnologia sviluppata da FPT nel settore dei motori a metano è un punto cardine per lo sviluppo di tali soluzioni».

    «Sin dagli Ottanta Iveco rivolge attenzione alla propulsione CNG e oggi è leader europeo nella ricerca e produzione di veicoli alimentati a gas naturale, con oltre 10 mila unità nel parco circolante di privati e pubbliche amministrazioni che hanno percorso sinora più di 600 milioni di chilometri” ha dichiarato Franco Villa «oggi la nostra azienda può vantare la gamma più completa e moderna di veicoli a metano del mercato. Per quanto riguarda il trasporto persone Irisbus produce una gamma completa di autobus CNG, mossi da motori FPT, che sono stati adottati da più di 70 città europee».

    Prodotti in esposizione

    Per quanto riguarda le autovetture, il marchio Fiat porta sullo stand uno degli ultimi modelli nati della gamma ecologica “Natural Power”, la Punto EVO.
    Con questa vettura, Fiat ha confermato la propria leadership nel metano e il continuo impegno nel cercare nuove soluzioni che coniughino le esigenze del cliente (abitabilità, elevata autonomia e massima sicurezza) con il rispetto dell’ambiente. Punto Evo nella modalità a metano registra 115g di CO2/km (ciclo combinato).

    Bella, sicura, tecnologica, curata nei dettagli: ecco le peculiarità che contraddistinguono la vettura a minimo impatto ambientale equipaggiata con il motore 1.4 da 77 CV con doppia alimentazione benzina/metano (la potenza con alimentazione a metano è di 70 cv)

    Punto Evo Natural Power, disponibile negli allestimenti Active, Dynamic ed Emotion ha superato i compromessi tipici delle auto a metano. Sfruttando un pianale rialzato, in cui sono stati integrati due serbatoi separati di metano, con una capacità totale di 76 litri (13 kg), Punto Evo Natural Power  riesce ad offrire la stessa abitabilità della vettura originale, sia per quanto riguarda lo spazio dedicato ai passeggeri sia per quello destinato ai bagagli. La capienza del serbatoio a benzina rimane invariata rispetto alla versione a benzina (45 litri), offrendo così un “pieno di tranquillità” anche nelle zone dove non è ancora capillare la diffusione dei distributori a metano.
    La gamma “Natural Power” di Fiat si rivolge anche ad una vasta categoria di utenti professionali. In rappresentanza della vasta offerta di veicoli commerciali a metano di Fiat Professional, alla Fiera di Roma saranno presenti il Ducato Metropolis a metano e il Fiorino Natural Power, quest’ultimo ospitato nello stand di ENI.
    Il Ducato Metropolis proposto in diverse configurazioni per il trasporto passeggeri in città, può ospitare nel massimo comfort 10 posti a sedere, 7 in piedi e un posto di servizio, oppure con 1 posto carrozzina, 8 posti a sedere e 4 in piedi.
    Le versioni Natural Power di Ducato rappresentano un’opportunità in più per un modello-simbolo di Fiat Professional prodotto in oltre due milioni di esemplari a partire dal lancio avvenuto nel 1981. Un successo commerciale raggiunto grazie alla sua straordinaria versatilità: piace ai lavoratori autonomi come artigiani, commercianti, agricoltori. Apprezzato anche dalle grandi aziende e dai clienti speciali come enti locali, forze dell’ordine, pubbliche amministrazioni, aziende sanitarie. Il Ducato 140 Natural Power adotta un propulsore da 3 litri che, in modalità metano, sviluppa una potenza massima di 136 CV (100 kW) da 2750 a 3500 giri/min ed una coppia massima di 350 Nm a 1.500 giri/min. Il veicolo è configurato per funzionare normalmente a gas naturale. L’alimentazione a benzina interviene automaticamente solo quando il metano si sta esaurendo: il serbatoio della benzina di 15 litri assicura, in modalità “recovery”, oltre 100 km di autonomia per raggiungere il più vicino distributore di metano. Le bombole del gas sono poste sotto il pavimento, permettendo così di conservare la totale fruibilità del vano di carico.
    Il Fiorino Natural Power, ideale per il trasporto in ambito cittadino a minimo impatto ambientale è equipaggiato con un propulsore 1.4 Fire Euro5 che fa registrare ridotte
    emissioni di CO2 (solo 119 g/km).
    Fiorino Metano propone la doppia alimentazione a metano e a benzina, due sistemi fra loro indipendenti. Di norma, infatti, il veicolo funziona a metano. Solo l’avviamento si effettua sempre a benzina: il passaggio all’alimentazione a gas naturale avviene automaticamente. In questo modo l’impianto di alimentazione a benzina si mantiene efficiente e il suo intervento è richiesto solo quando il gas nelle bombole è prossimo all’esaurimento. È comunque sempre possibile passare da metano a benzina e viceversa in modo manuale, premendo un pulsante posto sulla plancia. Altro punto di forza del modello è la sua straordinaria autonomia: infatti, in modalità metano, il Fiorino Metano può percorrere 300 km grazie alla capacità totale delle due bombole (77 litri pari a 13,2 kg di gas alla pressione di 200 bar) con una spesa di soli 11 Euro per fare un pieno di metano. In più, disponendo il veicolo di un serbatoio a benzina di 45 litri, l’autonomia complessiva sfiora i 1000 km nel ciclo combinato .
    L’attenzione alla mobilità sostenibile è parte fondamentale della strategia aziendale anche per Iveco. Nello spazio esterno, adiacente al padiglione espositivo, insieme ad un autobus Irisbus Citelis CNG è presente un ECODaily Natural Power, la versione alimentata a gas naturale dell’ultima trasformazione di un modello che è stato venduto in oltre due milioni di esemplari, prima di esser rinnovato nell’estetica e nei motori, oltre che migliorato nel comfort e nell’elettronica di bordo. Sullo stand invece Iveco mostra, un ECODaily Natural Power  Idrometano, uno dei più recenti frutti delle attività di ricerca e sviluppo del Gruppo Fiat nell’ambito della mobilità sostenibile. Il veicolo è dotato di un motore bifuel alimentato a idrometano (una miscela di idrogeno e metano) e benzina.
    Iveco è leader europeo nel settore dei veicoli commerciali a metano e ritiene il gas naturale una valida soluzione per far fronte in modo responsabile alle esigenze del trasporto commerciale su gomma, un settore cruciale per lo sviluppo economico, il cui impatto sull’ambiente può essere ottimizzato attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia.

    Fiat Powertrain Technologies, la divisione del Gruppo Fiat che si occupa di ricerca, sviluppo, produzione e vendita di motori e cambi, espone due propulsori della propria gamma a metano, a testimonianza della notevole attenzione nella ricerca di soluzioni per la mobilità eco-sostenibile.

    Leader nel settore delle motorizzazioni a metano, che impiegando un combustibile a basso contenuto di carbonio consentono una significativa riduzione delle emissioni di CO2, FPT propone un’unità bi-fuel 4 cilindri di 1.400 cm3, destinata alle autovetture e ai veicoli commerciali di dimensioni medie e piccole. Questo propulsore della famiglia Fire, che rispetta già la normativa antinquinamento Euro 5, è stato progettato fin dall’inizio per funzionare a metano e presenta numerose specificità rispetto alla normale unità alimentata solamente a benzina per assicurare la massima affidabilità. E’ dotato infatti di valvole di aspirazione e scarico e relative sedi sulla testata realizzate con geometria e materiali dedicati ed ottimizzati per l’alimentazione a metano. Il sistema di iniezione, inoltre,  prevede una soluzione integrata rail/iniettori gas direttamente sul collettore di aspirazione, mentre il catalizzatore ha una formulazione specifica. La potenza massima, erogata a 6.000 giri/min, è di 77 CV a benzina e di 70 CV a metano, la coppia massima, espressa a 3.250 giri/min, è rispettivamente di 115 e 104 Nm.

    L’altro motore esposto è il C78 ENT G, un 6 cilindri in linea di 7,8 litri sovralimentato mediante turbocompressore Waste Gate con intercooler, conforme alla normativa ecologica EEV. Questa unità, che eroga una potenza massima di 200 CV a 1.750 giri/min e una coppia di 1.100 Nm a 1.100 giri/min, è impiegata su autobus e mezzi speciali destinati prevalentemente all’utilizzo urbano, dove risulta particolarmente apprezzato il basso costo chilometrico (il metano è uno dei combustibili più economici). E’ molto importante anche il favorevole comportamento in termini di rumorosità e vibrazioni, grazie anche al rapporto di compressione meno spinto rispetto ad un corrispondente motore diesel, che consente, in generale, una riduzione delle emissioni sonore di circa 3-5 dB. Ultimo, ma non meno rilevante vantaggio dell’alimentazione a metano, il livello di emissioni inquinanti estremamente ridotto; a titolo di esempio, gli ossidi di azoto (NOx) raggiungono appena un quarto del valore limite di legge

    Fiat Group Automobiles

    Fiat Group Automobiles è uno dei gruppi automobilistici che meglio stanno rispondendo alla necessità di limitare l’impatto del trasporto sull’ambiente. Di recente, la società JATO – leader mondiale per la consulenza e ricerca nel campo automotive – ha riconosciuto per il terzo anno consecutivo che, tra i dieci marchi automobilistici più venduti in Europa, Fiat Automobiles è il brand che nel 2009 ha registrato il valore medio più basso di emissioni di CO2 sulle proprie vetture vendute.

    Coerentemente con questo impegno, Fiat ritiene che la propulsione a metano sia la scelta tecnologica più appropriata nell’immediato per aiutare a risolvere i problemi di inquinamento delle aree urbane. Il metano presenta una valenza positiva sia sul piano dei benefici ambientali (emissioni di CO2 ridotte di circa il 23% rispetto alla benzina ed emissioni del PM ridotte praticamente a 0) sia sotto l’aspetto economico, poiché si conferma una valida alternativa ai combustibili tradizionali (gasolio e benzina) sempre più suscettibili di aumenti. Ad esempio, sulla Panda Panda, circa 10 euro di metano permettono un’autonomia di 270 km nel ciclo combinato.

    Le vetture a metano fanno registrare minime emissioni in assoluta sicurezza: ciò si traduce per il cliente nella possibilità di circolare in tutte le aree urbane soggette a limitazioni di traffico (legate all’eccessiva presenza di emissioni inquinanti) e di parcheggiare il veicolo anche in autorimessa. Inoltre, in Italia la rete di distribuzione del metano è sempre più capillare: attualmente si contano oltre 720 impianti.

    Leader mondiale nel campo dei veicoli OEM a metano (in Europa, nel 2009 sono state vendute circa 127.000 unità, con una quota dell’80% di Fiat nelle vetture e 55% di Fiat Professional nei veicoli commerciali leggeri), Fiat Group Automobiles è il primo costruttore ad offrire nella linea ecologica “Natural Power” un’ampia gamma di veicoli con doppia alimentazione, metano-benzina, capace di rispondere alle esigenze di mobilità di una vasta categoria di utenti, compreso il settore professionale del commercio, dell’artigianato e del trasporto merci: Multipla Natural Power, Punto Natural Power, Panda Panda Natural Power, Doblò Natural Power, Grande Punto(tutti disponibili anche in versione veicolo commerciale leggero), Punto Evo, Qubo, Fiorino e Ducato.   

    L’attenzione di Fiat per l’ambiente non si limita alla progettazione e commercializzazione di prodotti eco-compatibili, ma prosegue anche dopo la vendita. Il ruolo dell’assistenza è dunque fondamentale: mantenere in efficienza le vetture significa tenere sotto controllo consumi ed emissioni, garantendo sicurezza e performance della vettura nel tempo.