Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Ginevra 2010: nuovi modelli a metano


ginevra_2010Prosegue l'avanzata dei veicoli a gas naturale:  i motori di nuova concezione rendono il carburante gas  naturale/biogas ancora più efficiente e rispettoso del clima. Al  Salone dell'automobile di Ginevra (4 - 14 marzo 2010)

, l'industria  svizzera del gas naturale presenterà uno spaccato degli ultimi  modelli presso lo stand GASMOBIL nell'abituale padiglione 5.
Un'attrazione particolare sarà una briosa concept car nel segmento  delle automobili piccole. Il veicolo trendy dispone di un motore  turbo 1,4 litri da 115 CV con esemplari valori di CO2. Nel frattempo, in Svizzera circolano circa 9'000 veicoli a gas naturale, mentre i  distributori di gas naturale/biogas hanno raggiunto quota 120.

Chi intende guidare in modo più economico e rispettoso del clima  senza rinunciare al comfort sceglie il gas naturale e il biogas.  All'80° Salone internazionale dell'automobile di Ginevra, la gasmobil ag - il centro di competenza dell'industria svizzera del gas naturale per la mobilità - sarà di nuovo presente con un proprio stand nel  padiglione 5 in collaborazione con vari importatori. Degli esperti  risponderanno a tutte le domande sul gas naturale e il biogas  utilizzati come carburante e sugli attuali modelli di veicoli.  L'esposizione presenterà uno spaccato sull'offerta di vetture a gas  naturale rispettose del clima. Ogni veicolo a gas naturale dispone  anche di un serbatoio di benzina. Una volta esaurito il gas naturale  si passa automaticamente all'alimentazione a benzina. L'autonomia è  così altrettanto buona o persino maggiore se paragonata ai modelli a  benzina o diesel. A livello svizzero, il gas naturale/biogas alla  pompa è mediamente meno caro del 30% circa rispetto alla benzina.

Motori turbo a gas naturale con maggiori prestazioni e minori  consumi

La gamma di modelli esposti allo stand GASMOBIL andrà dal piccolo  veicolo economico a gas naturale ai veicoli di media categoria fino  alle monovolume. Il polo d'attrazione sarà una concept car basata su  una briosa utilitaria. Il motore turbo di 1,4 litri eroga 115 CV con  emissioni minime di CO2. Il modello sarà disponibile in un secondo  tempo presumibilmente in una piccola serie. Nei veicoli di serie la  Fiat Punto Evo Natural Power succede alla Grande Punto. Si presenta  con interni completamente nuovi ed è, insieme alla Fiat Panda Natural Power, l'automobile a gas naturale meno cara sul mercato. Le  prestazioni di punta sono appannaggio di due modelli con motori  turbo. La VW Passat dispone di un motore a doppia sovralimentazione  di 1,4 litri. È una combinazione di compressore e turbocompressore  che nonostante i consumi ridotti vanta una potenza di 150 CV. Ciò ha  proiettato la VW Passat al vertice dei veicoli più ecologici di  classe media. Anche la monovolume Opel Zafira con motore di 1,6 litri raggiunge i 150 CV grazie al turbocompressore. Mercedes espone la  B180 NGT Sports Tourer, un modello a gas naturale dal design dinamico di una berlina sportiva e la variabilità di un minivan.

Altri veicoli a gas naturale e novità rispettose dell'ambiente  saranno esposti da vari fabbricanti nei rispettivi stand.  Attualmente, in Svizzera sono disponibili 29 modelli di autovetture e 10 modelli di furgoni e minibus a gas naturale e biogas.

Bilancio di CO2 migliorato grazie al biogas

I veicoli a gas naturale possono essere alimentati sia a gas  naturale, sia a biogas e dispongono anche di un serbatoio di benzina. In Svizzera, al gas naturale viene aggiunto mediamente il 20 per  cento circa di biogas climaticamente neutro. In tal modo il bilancio  di CO2 dei veicoli a gas naturale risulta ancora migliore.  Attualmente, tra tutti i veicoli disponibili di serie con motore a  combustione rappresentano la variante più rispettosa del clima.

Il gas naturale è un carburante ecocompatibile, che libera  nell'ambiente meno anidride carbonica (CO2) della benzina e del  diesel, non emette fuliggine e polveri fini e rispetta il clima. I  buoni valori di emissione del gas naturale come carburante sono già  stati confermati da uno studio EMPA/LFPM pubblicato all'inizio di  novembre 2007. Tra i biocarburanti, il biogas svizzero presenta  secondo un esame dell'Ufficio federale dell'energia il migliore  bilancio ecologico in assoluto.

Il gas naturale (CNG, Compressed Natural Gas: metano) non va  confuso con gas liquido/Autogas/LPG (propano/butano). Si tratta di  due carburanti e tecnologie di veicoli non compatibili tra di loro.

Veicoli a gas naturale al Salone dell'automobile:

GASMOBIL Stand 5240/padiglione 5




0 Comments