Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Ginevra 2010: Honda CR-Z il primo coupè ibrido sportivo


cr-zIl Salone dell'Auto di Ginevra ospiterà l'anteprima europea di CR-Z, coupè assolutamente unico nel suo genere, in grado di combinare i vantaggi di un efficente e pulito propulsore ibrido benzina/elettrico ad una trasmissione manuale a 6 marce

, in un'elegante e grintosa carrozzeria coupè 2+2.  CR-Z rappresenta la prima vettura ad offrire un sistema ibrido abbinato al cambio manuale a sei rapporti.

Le prestazioni del motore 1.5 litri abbinate alla potenza e alla coppia del sistema ibrido parallelo IMA garantiscono un'erogazione complessiva di potenza di 124 CV e una coppia di 174 Nm, riuscendo a mantenere basse emissioni.  La flessibilità del sistema ibrido parallelo di Honda permette l'abbinata con il cambio manuale, riuscendo così a sfruttare al meglio tutti i valori di coppia e a mantenere un'eccellente economia di consumi pari a 5.0 l/100 km.

Per offrire la massima versatilità di guida quotidiana, CR-Z è stato equipaggiato con un esclusivo sistema che permette al conducente di scegliere tra tre diverse modalità in grado di modulare la risposta dell'acceleratore e dello sterzo, lo spegnimento automatico al minimo, il controllo del climatizzatore e il sistema di assistenza IMA in base alle proprie esigenze. Grazie a questo innovativo sistema di guida a tre modalità sviluppato da Honda, il conducente può decidere se privilegiare il piacere di guida, il risparmio di carburante o scegliere un compromesso fra i due.  Il pulsante "Sport" viene in genere impiegato su molte vetture per consentire al conducente di scegliere una risposta dell'acceleratore più pronta, il sistema di guida a 3 modalità di Honda offre una scelta più completa. A seconda della modalità prescelta varia anche il comportamento della trasmissione ibrida e l'intervento del servosterzo.

Gli ingegneri Honda hanno voluto ampliare il ventaglio delle opportunità offerte al conducente nella scelta dello stile di guida in base alle proprie esigenze e alle circostanze. Ad esempio trovandosi a guidare CR-Z fuori città si può inserire la modalità SPORT per una marcia più briosa e divertente. La risposta dell'acceleratore diventa quindi più pronta e il funzionamento del sistema ibrido IMA varia in modo da incrementare l'assistenza del motore elettrico.

In condizioni di traffico intenso, dove è più conveniente diminuire i consumi è possibile selezionare la modalità ECON, dove la priorità, nel funzionamento del sistema di controllo elettronico dell'acceleratore (drive by wire), della ECU, del climatizzatore e del sistema ibrido, è il contenimento dei consumi di carburante.

Quando non è possibile guidare in modo sportivo la funzione Eco Assist, unitamente alla modalità ECON, aiuta il guidatore a raggiungere il massimo risparmio lungo il percorso verso il lavoro o nel traffico intenso.  In tutti gli altri casi la vettura può essere guidata nella modalità NORM, incentrata sull'equilibrio tra prestazioni, economicità ed emissioni e quindi adatta alla maggior parte delle situazioni di guida.

Le luci del tachimetro vengono utilizzate come sulla Insight per aiutare il conducente a limitare i consumi e a rispettare l'ambiente. Oltre alla funzione Eco Assist, le luci della strumentazione di CR-Z sono collegate al sistema di guida a 3 modalità. Nella modalità NORMALE il tachimetro  è illuminato in azzurro, nella modalità ECON rimane azzurro (diventando verde quando la guida è più 'economica') con il simbolo dell' "Eco flower" verde acceso a fianco, mentre quando il tachimetro è illuminato in rosso, significa che CR-Z è in modalità SPORT.

Gamma Honda

Lo stand di Ginevra vedrà tra le protagoniste anche la vettura elettrica FCX Clarity a celle a combustibile, Insight, Civic Hybrid, unitamente a Jazz, Accord e il nuovo CR-V 2010 con il motore diesel i-DTEC da 150 CV.




0 Comments