Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Enea: dal 7 al 9 ottobre 2009 "FORMULA ATA - Electric and Hybrid Italy"


eneaDal 7 al 9 ottobre 2009 il Centro Ricerche della Casaccia ospiterà la quinta edizione della manifestazione "FORMULA ATA - Electric and Hybrid Italy" (ATA, Associazione Tecnica dell'Automobile) su una pista di prova allestita all'interno del campus

dove sorgono i laboratori sulla via Anguillarese (area Capanna).

Il progresso nella tecnologia sostenibile per i veicoli ecologici ad impatto ambientale ridotto o nullo può trarre benefici sostanziali dal coordinamento delle azioni innovatrici prodotte nel mondo accademico e nell’industria. Le tecnologie, oggetto delle attuali ricerche, riguardano principalmente i filoni basati sui sistemi ibridi, elettrici ed a celle a combustibile.

È importante che le acquisizioni ed i risultati delle ricerche siano portati a conoscenza e dimostrati al pubblico, al fine di creare e diffondere la cultura di veicoli mirati alla salvaguardia dell’ambiente, al risparmio energetico, alle efficienti prestazioni, incentivandone l’accettazione del mercato e l’ulteriore sviluppo tecnologico.

L’incontro fra le istituzioni accademiche e l’industria offre l’opportunità di promuovere il trasferimento di risultati di ricerca, di porre in evidenza ulteriori necessità di approfondimento e sviluppo e di stimolare una interazione di iniziative fra team universi-tari e fra il mondo accademico e quello industriale. La Formula Electricand HybridItaly (EHI) è mirata a questi obiettivi, e coinvolge studenti universitari operanti in team, industrie sponsor e di istituti di ricerca.

Si tratta, in breve, di una gara automobilistica riservata a veicoli a batteria, ibridi ed a celle a combustibile sviluppate da studenti universitari e di  Istituti Tecnici.

La Formula Electric and Hybrid Italy (EHI), nata nel 2005, è stata infatti ideata dall'ATA con l'intento di valorizzare le innovazioni sviluppate negli atenei di tutto il mondo nel campo della mobilità ecologica sostenibile. La formula si propone di incoraggiare gli studenti e giovani ingegneri a partecipare con idee o realizzazioni innovative atte a ridurre l'impatto ambientale dei veicoli terrestri, rappresentando anche una opportunità di incontro tra mondo accademico e quello industriale.

Quest'anno parteciperanno alla gara Università italiane e straniere, tra le quali il Politecnico di Zurigo, la Drexel University, le Università di Linköping, Bruxelles e Thapar. Tra gli italiani, le Università romane, quelle di Pisa e Padova, il Politecnico di Torino, con 10 veicoli e 4 progetti.

Il pubblico potrà assistere liberamente alle gare, che per la prima volta si tengono nell'Italia centrale e più precisamente nel  territorio di Roma Nord.

PROGRAMMA DELLE GARE

7 ottobre
si svolgeranno le GARE DI DURATA e CONSUMI ENERGIA, che inizieranno alle ore 15:30 e andranno avanti fino alle 19:30.

8 Ottobre
si svolgeranno le GARE DI AUTOCROSSS dalle 9:30 alle 11:30, le GARE DI ACCELERAZIONE dalle 11:30 alle 13:30, la GARA PRESTAZIONI VETTURE dalle 14:00 alle 19:00.

9 ottobre
si svolgerà la GARA DI INSEGUIMENTO a partire dalle ore 8:30 fino alle 13:00 e la PREMIAZIONE si terrà alle ore 16:00.


Per maggiori informazioni, il programma completo delle gare è consultabile al link:
http://www.enea.it/e...ctric071009.pdf

Elenco dei veicoli partecipanti




0 Comments