Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Fiat Professional e ASC promuovono corsi di guida "eco"


Fiat ProfessionalFiat Professional e ASC (Automotive Safety Centre) hanno realizzato il primo corso “Guida Sicura Professional” destinato ai clienti di veicoli commerciali. Obiettivo dell’iniziativa: insegnare tecniche di guida sicura e di guida “eco” (economica ed ecologica) a coloro che per lavoro passano molte ore al volante. Infatti, i professionisti del settore sanno bene quanto sia importante affrontare gli imprevisti della strada in modo tempestivo. Senza dimenticare che una guida responsabile significa anche un risparmio economico sia per i consumi (fino al 15% di carburante in meno) sia per i costi di manutenzione e di riparazione.

Il corso “Guida Sicura Professional” si svolge presso il Centro di Sicurezza Stradale ASC a Vairano di Vidigulfo (PV) e sul Circuito di Anagni (FR) e sarà proponibile ai clienti dalla rete di vendita Fiat Professional nel corso del prossimo anno. Da sottolineare che i costi dell’iniziativa sono integralmente deducibili come corso di formazione ed aggiornamento aziendale finalizzato alle norme relative alla sicurezza sul lavoro (D.lgs 626/1994 e nuovo D. Lgs. 81/2008 – Testo Unico sulla Sicurezza).

Diviso in parte teorica e pratica, il corso dura un giorno e vengono illustrate le tecniche di stivaggio delle merci e la corretta distribuzione del carico. A seguire i 24 partecipanti di ciascuna sessione sono gli istruttori di “ASC GuidaSicura Quattroruote” esperti in dinamica del trasporto che, a termine della giornata, rilasciano un attestato di partecipazione agli iscritti.

Ovviamente le prove dinamiche sono eseguite a bordo dei veicoli commerciali Fiat Professional, una gamma tra le più giovani e complete sul mercato: dalla piccola Panda Van al potente Ducato Maxi, passando per i Van derivati dalle vetture e per i modelli Fiorino, Doblò Cargo, Scudo e Fiat Strada pick-up. In particolare, i partecipanti di ciascun corso devono affrontare slalom lento e veloce; guida simulata su strada bagnata, ghiacciata o con poca aderenza; frenata d’emergenza in curva con o senza ABS; curve a “S” e tornanti stretti; e, infine, circuito di handling con prova finale su pista tecnica che accomuna tutte le prove specifiche e permette di valutare il livello di miglioramento del cliente.

Infine, entro la metà del 2009, oltre 500 venditori di Fiat Professional avranno seguito il corso “Guida Sicura Professional”. L’iniziativa rientra in una strategia più ampia avviata dal brand per migliorare ancor di più la propria rete di vendita attraverso un processo di “professionalizzazione” delle concessionarie in termini di strutture, risorse umane e servizi post vendita; l’obiettivo è di soddisfare un cliente che cerca nella rete di vendita ed assistenza persone competenti e servizi post vendita in linea con le esigenze di clienti professionali: in pratica dei reali partner in affari ed un supporto sicuro per chi fa dei propri veicoli uno strumento di lavoro quotidiano.

Scarica qui il volantino "Guida Sicura Professional"



0 Comments