Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


* * * * -

Toyota: batterie delle Ibride riciclate come fonte di energia per i concessionari


Toyota ha annunciato che, a partire dal prossimo mese di Aprile, i sistemi di gestione energetica venduti ai concessionari Toyota in Giappone vedranno l’impiego delle batterie al nichel-idruro metallo riciclate dai veicoli ibridi. Con questa iniziativa, TMC punta a sfruttare in maniera completa le risorse offerte dalle batterie usate. Il sistema sarà venduto dalla Toyota Turbine and Systems Inc., la società di fornitura energetica controllata da TMC.

Il sistema di gestione energetica si troverà nei pressi dei Sistemi di Gestione Energetica degli Edifici (BEMS), dei parcheggi e dei dispositivi a energia solare, di sistemi di illuminazione a LED, dei climatizzatori a risparmio energetico e ad altri prodotti. Il sistema di gestione energetica renderà possibile il controllo congiunto dei consumi e dei livelli energetici concretizzando uno sfruttamento efficiente dell’elettricità.

Il sistema di stoccaggio elettrico viene sottoposto dal Febbraio dello scorso anno a test di verifica condotti presso il centro Nagoya Toyopet Otagawa e da altre strutture. Incrementando l’efficienza dello sfruttamento energetico, ad esempio riducendone l’utilizzo nelle ore di picco, è stato calcolato che il totale (e quindi il costo) dell’energia utilizzata da un singolo concessionario può essere dimezzato* rispetto ai consumi realizzati senza l’ausilio del sistema.

Dal momento che l’elettricità di riserva può essere conservata e utilizzata in caso di un’interruzione nei servizi, ad esempio in seguito a calamità naturali, questo sistema potrebbe essere di vitale importanza per consentire ai centri di emergenza nazionale una gestione efficiente delle situazioni di pericolo, ad esempio per raccogliere le informazioni necessarie alla soluzione del problema e per garantire energia ai rifugi.
Nel suo cammino verso una società sostenibile, Toyota continuerà a promuovere iniziative destinate a un utilizzo efficiente delle risorse.


5 Comments

Cioè? :blush:
Foto
Nicola Ventura
feb 05 2013 04:52

Cioè? :blush:


Il sistema servirà per stoccare localmente energie elettrica nelle ore di basso costo e/o stoccondo quella prodotta in surplus da eventuali sistemi di produzione "locale". L'energia stoccata verrà utilizzata per compensare i picchi dei consumi nelle fasce a maggior costo. L'aspetto "green" è che per immagazzinare energia vengono "riciclate" le batterie delle ibride.
Mi sembra un'ottima idea! I giapponesi ne sanno una più del diavolo!
Ma quindi riescono a ridare efficienza alle batterie esauste? :o
Foto
Nicola Ventura
feb 05 2013 05:11
Questo è quanto dichiara Toyota ma esistono molte realtà aziendali (anche in Italia) specializzate nel dare nuova vita alle batterie esauste.