Skoda Citigo metano, da Vicenza a Stoccolma con soli 100 euro

31/07/2013 - daniele.pizzo

    100 euro per andare da Vicenza a Stoccolma. Non è la proposta di una compagnia aerea low cost, ma la sfida lanciata da Skoda con il “CNG Tour”, un viaggio di una settimana attraverso nove stati europei utilizzando solo 100 euro per il carburante. Protagonisti dell’impresa sono il pilota specialista di economy run Gerhard Plattner e la Skoda Citigo a metano, partiti poche ore fa dalla concessionaria Skoda Autovega di Vicenza in direzione Stoccolma.

    Plattner e la Skoda Citigo a metano percorreranno circa 2.700 km in una settimana, con un budget per il pieno di carburante di 100 euro, attraverso Austria, Ungheria, Slovacchia in direzione della sede della Casa céca a Mladá Boleslav, vicino a Praga, proseguendo verso la Danimarca per poi giungere nella capitale svedese, dove l’arrivo è previsto per il 2 agosto. “Collaborare con Mr. Plattner per questa impresa è importante per noi. Skoda è da sempre attenta alla questione risparmio, sia energetico sia economico. Il sodalizio non poteva che confermarsi visti il basso consumo di carburante e le basse emissioni che caratterizzano l’intera gamma dei modelli Skoda”, ha dichiarato Donato Bochicchio, direttore di Skoda Italia.

    Gerhard Plattner è un pilota specializzato in “guida ecologica” che ha già messo a segno numerosi record di questo tipo, entrando per ben tre volte nel Guinness dei Primati e quasi sempre al volante di vetture del Gruppo Volkswagen. A lui la filiale italiana della Casa céca ha affidato il compito di dimostrare l’efficienza della Skoda Citigo a metano, il cui propulsore 1.0 tre cilindri da 68 CV secondo il dato dichiarato dalla casa consuma solo 3,8 m3/100 km. “Voglio dimostrare che è possibile adottare uno stile di guida ricco di accorgimenti per il risparmio non solo in condizioni ideali come quelle di un circuito chiuso, ma nella vita quotidiana. Ciò che mi attrae in questa impresa è che sembra impossibile da realizzare, soprattutto considerando la lunghezza del percorso e il budget a disposizione. Ma sono pronto a tutto”, ha dichiarato Gerhard Plattner poco prima di partire.