Macerata: Rivolta sul costo del metano, Esposto alla Guardia di Finanza

09/12/2008 - Nicola Ventura

    Macerata, 9 dicembre 2008 – Una segnalazione alla Guardia di finanza e alle associazioni dei consumatori è stata depositata nei giorni scorsi in merito al prezzo del metano nei distributori della provincia. Una cinquantina di automobilisti, tutti proprietari di macchine alimentate con questo gas, hanno sottoscritto la lettera. Secondo loro, il costo del metano subirebbe oscillazioni anche del 20 per cento.

    “Alle diverse richieste di chiarimento — scrivono — è stata data la medesima risposta: ‘stiamo caricando metano pesante e quindi con maggiore resa’. Che sia pesante per il portafogli è a tutti evidente, ma nessuno ha potuto beneficiare della maggiore resa”.

    “In pratica — spiega uno dei firmatari — a volte capita che il pieno per la mia auto costi 14 euro, invece dei soliti 10. Mi dicono che si tratta di metano che rende di più, ma in realtà ci si fa sempre la stessa strada. E questo fenomeno lo hanno notato anche tanti altri automobilisti che, come me, usano questo combustibile”.
    Ecco perché i firmatari della segnalazione chiedono alla Finanza e alle associazioni dei consumatori di fare chiarezza, dichiarandosi da subito disponibili anche a partecipare a qualsiasi iniziativa possa servire a chiarire cosa sia il metano pesante.

    Fonte: http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com