La Grande Punto Natural Power al Salone Internazionale del Gusto

25/10/2008 - Nicola Ventura

    Il Gruppo Fiat ha scelto di sostenere, in qualità di partner, il Salone Internazionale del Gusto che si terrà dal 23 al 27 ottobre al Lingotto Fiere di Torino. La collaborazione nasce dalla condivisione dei valori che ispirano il Salone del Gusto, la manifestazione Terra Madre e, più in generale, l’attività di Slow Food, basata sulla filosofia del “buono, pulito e giusto”.

    Per Fiat si tratta di una scelta coerente con il modello di sviluppo che l’azienda sta perseguendo a livello internazionale, nel pieno rispetto dell’ambiente, delle comunità e dei territori in cui opera.

    Oltre a sostenere l’evento, il Gruppo esporrà alcuni prodotti, a testimonianza del proprio impegno verso una mobilità sostenibile e a basso impatto ambientale. In particolare, all’ingresso del padiglione 3, sarà presente la nuova Grande Punto Natural Power, la versione a doppia alimentazione (benzina/metano) che va ad arricchire la vasta gamma ecologica delle vetture Fiat Automobiles.

    Anche lo stand è stato pensato in chiave ambientale secondo i principi dell’impatto zero.
    Il progetto prevede che l’impatto ambientale collegato alla presentazione della Grande Punto Natural Power durante il Salone del Gusto sia compensato con azioni di riforestazione e tutela di aree boschive, in Italia e nel mondo. La stessa strada è già stata seguita in occasione dell’evento di lancio del modello nel mercato italiano, che Fiat ha compensato con la creazione di circa 7.000 metri quadri di nuove foreste nel Parco del Ticino.

    Leader mondiale nel settore delle auto e dei veicoli commerciali a metano, Fiat ritiene che la propulsione a metano sia nell’immediato la scelta tecnologica più appropriata per contribuire a risolvere i problemi di inquinamento delle aree urbane, essendo il combustibile più pulito attualmente disponibile, oltre a garantire elevati vantaggi economici.

    La Grande Punto a metano si conferma, infatti, una valida alternativa alle vetture alimentate con combustibili tradizionali (gasolio e benzina), sempre più suscettibili di aumenti: con soli 12 euro è possibile fare un pieno di gas naturale e, ad esempio, per coprire 100 km sono sufficienti 3,8 euro. Un altro punto di forza del nuovo modello è la sua straordinaria autonomia: funzionando a metano, può percorrere 310 km grazie alla capacità totale di 84 litri delle due bombole. Record del segmento, che va ad aggiungersi alla capacità di 45 litri del serbatoio a benzina: in questo modo, la Grande Punto Natural Power supera i 1.000 chilometri di percorrenza.

    Il modello adotta un propulsore 1.4 8v Fire già pronto a rispettare la direttiva EURO5 e registra ridotte emissioni di CO2 (appena 115 g/km), che consentono di accedere al massimo degli incentivi statali (2.800 euro e tre anni di esenzione dal bollo in caso di rottamazione).