Il primo Motociclo alimentato ad ANG

09/01/2008 - e2net

    Il primo Motociclo alimentato ad ANG, completa con successo la prova.
    Angstore Technologies, una sussidiaria di Energtek, ha annunciato che hanno completato le prove su uno scooter alimentato con Gas Naturale. Comunque, diversamente dal CNG (Compressed Natural Gas = Gas Naturale Compresso), il carburante è stoccato usando l’ANG (Adsorbed Natural Gas = Gas Naturale Assorbito). Lo scooter convertito è una versione delle più diffuse in India.

    Vi chiederete che cos’è l’ANG.

    Energtek ha una definizione che ce lo suggerisce: il Gas Naturale è stoccato in un materiale nano-poroso (di solito derivato dal carbonio) a una pressione più bassa di quello compresso NORMALE. Il vantaggio dell’ANG è che il carburante può essere stoccato ad una densità più ALTA.

    Vi facciamo notare che questo “Assorbimento” (non come una spugna), che è “un processo che si verifica quando un GAS o una soluzione liquida accumula sulla superficie del solido o più raramente, di un liquido (Assorbente), da cui si forma una pellicola atomica o molecolare”. (il film Assorbito).

    I tipici serbatoi per CNG immagazzinano GAS a  200 bar, laddove I serbatoi da ANG tengono da 30 fino a 70 bar.

    Questo permette una riduzione nei costi dei serbatoi e nei costi delle infrastrutture e nei costi delle stazioni di rifornimento. Un secondo importante beneficio è che ANG permette di costruire serbatoi in FORME differenti, il che si traduce in una grande adattabilità per i veicoli.

    Energtek spera di vendere il sistema nei mercati Asiatici , dove i veicoli a 2 e 3 ruote sono predominanti.

    Traduzione a cura di Ecomotori.net