Hyundai i30 CNG Concept, la media coreana presto anche a metano

10/10/2014 - daniele.pizzo

    Anche Hyundai punta sulle alimentazioni alternative e dopo aver lanciato una ampia gamma di modelli a GPL si appresta a immettere sul mercato la sua prima vettura alimentata a metano. Che è un carburante sul quale il costruttore coreano punta molto, tanto da avere presentato al Salone di Parigi 2014 il nuovo motore Kappa 1.4 T-GDI nella versione a metano sulla concept (ma molto vicina alla produzione in serie) Hyundai i30 CNG.

    La nuova unità a 4 cilindri che sostituirà la precedente 1.4 Gamma, rispetto alla quale è più leggera di ben 14 kg, è dotata di iniezione diretta e di una turbina single scroll. E’ abbinata ad un nuovo cambio a doppia frizione a 7 rapporti, il primo nella storia della Casa di Seoul, ed eroga una potenza di 117 CV ed una coppia massima di 206 Nm quando viene alimentato a gas. Le emissioni di CO2 si attestano su 87 g/km.

    Il metano è contenuto in un serbatoio di forma rettangolare alloggiato sotto il pianale che è realizzato in una fibra composita di nuova concezione che consente di creare serbatoi sotto pressione di qualsiasi forma, con il vantaggio di poter sfruttare gli spazi sotto la carrozzeria altrimenti inutilizzati. Il serbatoio della i30 CNG concept ha una capacità di 15 kg e pesa il 50% in meno di quanto ne peserebbe uno in acciaio di pari caratteristiche.