Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

GASTANK Sweden: pronte le bombole per metano in fibra di vetro


bombola_fibra_di_vetroLe bombole ad alta pressione per automobili  che utilizzano metano (CNG) per la loro propulsione, possono ora  approfittare di materiali compositi avanzati leggeri e dai costi  competitivi. Grazie all’esclusivo sviluppo di fibra di vetro ad alte prestazioni  HiPer-tex™ di 3B,

GASTANK Sweden AB è oggi in grado di produrre bombole  che soddisfano i requisiti molto restrittivi ECE R110, relativi  all’impiego di bombole ad alta pressione di tipo IV, contenenti metano  compresso per autoveicoli.


Il metano si è molto diffuso negli ultimi anni e oltre 11 milioni di  veicoli nel mondo approfittano di questo carburante abbondante e  ambientalmente vantaggioso. Attualmente, le bombole ad alta pressione  sono realizzate in acciaio e sono estremamente pesanti, contribuendo in  modo significativo al peso della vettura. In alternativa, possono essere  utilizzati i leggeri compositi con fibra di carbonio, tuttavia il costo  di questo componente è spesso proibitivo per la maggior parte dei  veicoli.

Il Professor Kurt Berglund – Presidente di GASTANK Sweden AB, con sede a  Piteå, in Svezia afferma entusiasticamente: “Le fibre ad alte  prestazioni HiPer-tex™ permettono di colmare il divario tra il peso  elevato dell’acciaio e gli alti costi dei compositi in fibra di  carbonio, grazie alla loro capacità di fornire un pacchetto completo di  proprietà a costi contenuti. Questo rende disponibili bombole leggere  per metano ad una fascia molto più ampia di clienti. Di conseguenza, ciò  avrà un impatto estremamente positivo sui consumi di energia e sulle  emissioni di CO2, grazie alla continua crescita del metano  come carburante per autotrazione.”

Hugues Jacquemin, CEO di 3B aggiunge : “La nostra esclusiva formulazione  di vetro HiPer-tex™, fornisce un alto livello di prestazioni nei  manufatti in composito, come le pale eoliche, le corazze per protezione  balistica e le bombole o tubi per alte pressioni, pur mantenendo una  buona economicità. Noi di 3B siamo molto lieti di essere partner di  GASTANK Sweden AB nello sviluppo di bombole per metano in grado di  resistere a urti molto forti e dalla lunga durata , grazie alle elevate  proprietà di resistenza meccanica, alla fatica ed alla corrosione dell  HiPer-tex™.”

Gli impianti a metano equipaggiano approssimativamente 2 milioni di auto  l’anno e sulle vetture possono essere installate fino a 4 bombole.  Alcuni costruttori offrono una versione a metano su richiesta, ma molti  veicoli vengono trasformati a metano successivamente e ci si attende che  l’utilizzo del metano cresca ad un tasso del 18% all’anno.

Le fibre HiPer-tex™ ad alte prestazioni sono ideali per applicazioni  automobilistiche, oltre che per molti altri segmenti industriali, per  effetto della crescente domanda di riduzione pesi, congiunta a  prestazioni più elevate, raggiungibili economicamente con produzioni su  vasta scala. Per ulteriori informazioni sui roving 3B HiPer-tex™ per  bombole ad alta pressione, scaricate la brochure, cliccando qui.



0 Comments