Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Fiat Professional: Arriva il nuovo Ducato a metano


ducatocng_1Inizia oggi la commercializzazione di Fiat Ducato 140 Natural Power, il veicolo con alimentazione a metano che assicura ottime performance, consumi contenuti e soprattutto minime emissioni.

Le diverse configurazioni proposte sono: Furgoni Lastrati/Vetrati, Cabinati con pianale, Combinati, Panorama e Minibus.

Il nuovo Ducato a metano amplia la gamma Natural Power di Fiat Professional attualmente composta da: Panda Van 1.2, Punto Van 1.2, Multipla Van 1.6, Doblo’ Cargo 1.6 e Doblò Cargo Maxi 1.6. Un’offerta così ampia che permette al brand di confermare la sua posizione di leadership in questo mercato: infatti, nel 2008 Fiat Professional ha fatto registrare in Europa circa 5.900 immatricolazioni di veicoli commerciali a metano con una quota del 57.6% (oltre 5.000 unità sono state vendute in Italia con una quota del 72.5%). Con il debutto del nuovo Ducato 140 Natural Power, Fiat Professional punta a rafforzare ulteriormente questo primato.

Le versioni Natural Power di Ducato rappresentano un’opportunità in più per un modello-simbolo di Fiat Professional prodotto in oltre due milioni di esemplari a partire dal lancio avvenuto nel 1981. Un successo commerciale raggiunto grazie alla sua straordinaria versatilità: piace ai lavoratori autonomi come artigiani, commercianti, agricoltori. Apprezzato anche dalle grandi aziende e dai clienti speciali come enti locali, forze dell’ordine, pubbliche amministrazioni, aziende sanitarie. Inoltre è la base ideale per i carrozzieri-trasformatori dei veicoli tempo libero (camper, autocaravan, motorhome), e per quelli specializzati in quello dei trasporti persone (minibus, scuolabus, ambulanze, veicoli per persone con ridotta mobilità) e di merci (cassonati ribaltabili, coibentati, blindati , negozi mobili).

ducatocng_2Il Ducato 140 Natural Power adotta un propulsore da 3 litri che, in modalità metano, sviluppa una potenza massima di 136 CV (100 kW) da 2750 a 3500 giri/min ed una coppia massima di 350 Nm a 1.500 giri/min. Così alimentato, il veicolo (nella configurazione Furgone Maxi - Passo Medio - Tetto alto)raggiunge una velocità massima di 155 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 13,9 secondi e ha una ripresa da 60 a 100 km/h (in 5a marcia) di 10,1 secondi. Inoltre, può superare una pendenza del 21,5% a pieno carico. Inoltre il nuovo veicolo assicura consumi contenuti (8,8 kg di metano ogni 100 km nel ciclo combinato) e ridotte emissioni di CO2 (239 g/km).

Il propulsore è stato sviluppato e prodotto da FPT – Fiat Powertrain Technologies: una soluzione che, fin dalle fasi iniziali del progetto, è stata realizzata per il funzionamento a metano adottando numerosi componenti specifici per assicurare la massima affidabilità ed efficienza, oltre a garantire prestazioni paragonabili a quelle di un propulsore diesel.

Il veicolo è configurato per funzionare normalmente a gas naturale. L’alimentazione a benzina interviene automaticamente solo quando il metano si sta esaurendo: il serbatoio della benzina di 15 litri assicura, in modalità “recovery”, oltre 100 km di autonomia per raggiungere il più vicino distributore di metano.

Le bombole del gas sono poste sotto il pavimento, permettendo così di conservare la totale fruibilità del vano di carico. Il sistema di alimentazione è costituito da 5 bombole per una capacità complessiva di 220 litri (pari a 36 kg) che assicurano un’autonomia di 400 km. Immagazzinato a 200 bar nominali a 15°C, il metano fluisce fino al riduttore/regolatore di pressione che alimenta i 4 iniettori a bassa pressione (circa 7 bar). Questi sono montati sulla testa dei cilindri e azionati dalla specifica centralina elettronica. In caso di esaurimento del gas naturale, la centralina stessa provvede a gestire automaticamente il passaggio all'alimentazione a benzina.

Tutti i vantaggi del nuovo veicolo commerciale a metano

Il nuovo Ducato 140 Natural Power conferma la costante attenzione di Fiat Group alle tematiche ambientali attraverso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni concrete che sono alla portata di tutti e sono disponibili oggi. Leader mondiale nel settore delle auto e dei veicoli commerciali a metano, Fiat Group Automobiles ritiene che la propulsione a gas naturale sia nell’immediato la scelta tecnologica più appropriata per contribuire a risolvere i problemi di inquinamento delle aree urbane, essendo il metano il combustibile più pulito attualmente disponibile, oltre a garantire elevati vantaggi economici. Rispetto ai veicoli a gasolio, i propulsori a metano non emettono particolato mentre le emissioni di ossidi di azoto sono inferiori di circa il 90%. Rispetto invece all’alimentazione a benzina, i propulsori a metano garantiscono una riduzione degli ossidi di azoto di circa il 50% e di quasi il 25% di CO2 contribuendo così alla riduzione dell’effetto serra. Grazie a queste caratteristiche Fiat Ducato 140 Natural Power può circolare in tutte le aree urbane soggette a limitazioni di traffico e può essere parcheggiato anche in autorimessa, in assoluta sicurezza.




0 Comments