Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


* * * * -

Assogasmetano: "Le auto a metano prime in ecologia in Germania"


Sempre più premi per le auto a metano e, secondo quanto diffuso da Assogasmetano (l'associazione dei distributori di metano presieduta da Paolo Vettori), sembra proprio che anche in Germania le auto alimentate con il gas naturale abbiano dominato la classifica annuale dei veicoli più ecologici disponibili in Europa pubblicata dall’istituto tedesco di ricerca ambientale Öko Trend.

I veicoli a gas naturale di produzione Mercedes-Benz, Opel e Volkswagen, si sono classificati al top delle varie categorie, tanto che la  rivista specializzata “AutoTest” ha quindi insignito queste vetture con il titolo di "“Auto Test Winner in Green! 2013″.

Nello specifico la Mercedes-Benz B 200 a metano si è classificata al primo posto nella sezione Compact MPV, la Opel Zafira CNG 1.6 Turbo Tourer è risultata prima classificata nella sezione VAN , mentre nella sezione Microcar il primo posto è andato alla Volkswagen Up! alimentata  a gas naturale. Infine al primo posto nella sezione Upper Middle Class si è classificata la Volkswagen Passat 1,4 EcoFuel TSI.

Va detto inoltre che all'inizio di dicembre questo stesso veicolo ha ricevuto una menzione speciale dall’organizzazione svedese Gröna Bilister (Auto ecologiche): "Pensiamo che Volkswagen meriti questo riconoscimento. Vincere il “Best Environmental Car” per quattro anni di fila è una cosa mai riuscita a nessun produttore. E la domanda è se qualcuno ci riuscirà di nuovo", ha detto Jacob Lagercrantz, presidente di Gröna Bilister. In questa occasione Volkswagen ha accennato alla possibilità di ampliare la propria gamma a gas naturale.

Ricordiamo che in gennaio 2012, l’ADAC (Allgemeiner Deutscher Automobil-Club) ha insignito la VW Passat TSI EcoFuel del titolo di "Yellow Angel" nella categoria Car of the Future, per il secondo anno consecutivo.

L'istituto di ricerca indipendente "ÖkoTrend" si occupa di analisi e valutazione dei prodotti in base a criteri ecologici e in termini di responsabilità sociale e ambientale dal 1995. Le caratteristiche ambientali di una vasta gamma di automobili sono valutate in base a dati quali consumo di carburante, emissioni inquinanti, produzione, logistica, riciclaggio e sistema di gestione ambientale del produttore.


1 Comments

Curiosamente tutte 4 auto prodotte in germania....