Prototipo dell’ENEA per l’auto da città

03/01/2008 - e2net

    Consumerà 2 litri per 100 chilometri: l’alimentazione potrà essere indifferentemente a benzina super o a miscela al 50% di bioetanolo

    Il veicolo è un due posti mosso da un motore elettrico a magneti permanenti da 10 kW posto sull’assale anteriore.
    Un gruppo di generazione di elettricità, posto sul retrotreno, si avvale di un motore motociclistico a 4 tempi da 250 cc di cilindrata ed un alternatore trifase. Il sistema di accumulo è costituito da supercondensatori. La vettura è lunga 2,70 metri ed è larga 1,4 metri. Pesa circa 600 chili, permette una velocità massima di 70 km/h, la possibilità di marciare in solo elettrico per brevi percorsi (circa 2 km), ed ha emissioni nella categoria Euro IV.

    Il consumo, secondo il progetto, dovrebbe essere di 2 litri per 100 km o poco superiore. L’alimentazione potrà essere indifferentemente a benzina super o a miscela al 50% di bioetanolo. La vettura è priva di cambio e di frizione; una carrozzeria semiaperta a pannelli colorati asportabili costituisce un elemento di protezione e di innovazione estetica.
    Il prototipo è stato realizzato dell’ENEA e si propone come soluzione ai problemi delle città quali: le frequenti congestioni, gli elevati tempi di percorrenza, l’ingombro di spazio e la mancanza di parcheggi, il consumo di carburante, le emissioni inquinanti, le emissioni di CO2.
    Anche le modifiche del parco auto circolante e le ultime tendenze di mercato come la crescita di immatricolazioni di SUV, l’impiego di fuoristrada anche in città, la diffusione di quadricicli, sono altri fenomeni importanti e sotto osservazione.
    Per la realizzazione del progetto l’ENEA si avvale della collaborazione delle Università La Sapienza (Dipartimento di Ingegneria Nucleare e Conversioni di energia) e Roma 3 (Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale).
    La vettura, in una versione preliminare elettrica a batterie e senza carrozzeria, ha partecipato alla gara-concorso “Formula Electric And Hybrid Italy” indetta dall’Associazione Tecnica dell’Automobile (ATA) lo scorso ottobre. La manifestazione era divisa in due categorie: gara di durata ed accelerazione per veicoli, concorso per progetti.
    La vettura ENEA ha gareggiato nella prima delle due categorie ed è stata premiata con una coppa.  

    Fonte: www.iltamtam.it