Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Infinity M35h: la prima ibrida a proporre di serie un sistema acustico per i pedoni


Infiniti_M35h_1Quando sarà posta in commercio fra sei mesi, l'Infiniti M35h sarà la  prima ibrida al mondo dotata di un sistema di avviso acustico per i  pedoni montato di serie. Questo rivoluzionario modello ibrido ad alte  prestazioni, capace di viaggiare nella sola modalità elettrica

più a  lungo e a maggiori velocità di altre ibride, impiega una gamma di suoni  distinti per contribuire alla sicurezza degli altri utilizzatori della  strada.

Il nuovo sistema Vehicle Sound for Pedestrians (VSP - avviso acustico  di veicolo in avvicinamento per i pedoni) è controllato dal computer e  collega un sintetizzatore di suoni interno al veicolo a un altoparlante  integrato nel paraurti frontale. Il VSP funziona automaticamente  dall'avvio a 30 km/h, rientrando in funzione quando il veicolo rallenta a  25 km/h.

Dopo uno scrupoloso programma di ricerca per individuare il suono più  efficace e al tempo stesso meno intrusivo, anziché un solo tono è stata  scelta una gamma di suoni bassi e alti a diversi livelli di volume. Il  team che ha sviluppato il sistema, ha collaborato con psicologi  cognitivi e della percezione acustica allo studio di vari aspetti, dai  modelli di comportamento dei pedoni all'inquinamento acustico.

Il risultato è un'onda sinusoidale che va da 2,5 kHz fino a un basso  da 600 Hz. Si tratta di un intervallo che può essere udito agevolmente  da persone di ogni età ed evita picchi (attorno ai 1.000 Hz) che  introdurrebbero senza necessità un rumore eccessivo nell'ambiente.

Il suono passa da frequenze alte a frequenze basse in base alla  velocità del veicolo e a seconda che questo stia accelerando o  decelerando. Il volume è più alto all'avvio per segnalare chiaramente  che il veicolo sta per muoversi, mentre durante la retromarcia viene  emesso un suono intermittente – entrambi i suoni sono calcolati in modo  da non allarmare i pedoni e soprattutto in non vedenti mentre la M35h si  avvicina.

Sebbene la M35h possa viaggiare a velocità di circa 80 km/h  alimentata solo dal silenzioso motore elettrico, oltre i 30 km/h il  rumore del motore è sufficientemente udibile da non richiedere  l'intervento dell'Approaching Vehicle Sound for Pedesdrians. Un  dettagliato programma di test durante lo sviluppo della M ibrida ha  dimostrato che, in condizioni di guida miste, la M35h è in grado di  funzionare in sola modalità elettrica per il 50% del tempo.

Per distinguersi dagli altri produttori e in linea con la politica di  Infiniti di fornire generosi equipaggiamenti di serie in tutti i  modelli, l' Approaching Vehicle Sound for Pedesdrians sarà preinstallato  su ogni M35h messa in commercio in Europa a partire dalla primavera del  2011 (a seconda del paese). L' Approaching Vehicle Sound for  Pedesdrians va a integrare i già numerosi sistemi di sicurezza  disponibili sulla M35h, come il pacchetto di sicurezza dinamica, di  serie sulle versioni Premium.

La M35h, che è il primo modello della casa di auto di lusso  giapponese a presentare l'avanzata tecnologia Infiniti Direct Response  Hybrid, completa il trio di berline con motore V6 ad alte prestazioni  destinato a sfidare la gerarchia delle auto executive in Europa. Grazie  alla combinazione di un potente motore V6 a benzina da 3,5 litri e 306  CV (225 kW) con un motore elettrico 68 CV (50 kW), la M35h ha la  prontezza di risposta di un'auto sportiva e la capacità di muoversi  silenziosamente a emissioni zero con la sola propulsione elettrica più  di frequente, per periodi più lunghi e a velocità più alte degli altri  ibridi esistenti.

Gli aspetti che sorprenderanno il guidatore della M35h sono  l'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5,9 secondi e i consumi di  7,3 l/100 km nel ciclo misto (entrambi questi dati sono soggetti ad  omologazione finale), che ne fanno il modello più veloce e più ecologico  di Infiniti.

E con l' Approaching Vehicle Sound for Pedesdrians di serie non vi sono imprevisti dietro l'angolo neanche per i pedoni.




0 Comments