Matiz Eco Logic GPL è la vettura GPL più venduta nei primi 4 mesi del 2009

27/05/2009 - Nicola Ventura

    Nei primi quattro mesi del 2009, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, Chevrolet ha visto crescere la propria quota di mercato in Europa Occidentale di 0,27 punti percentuali salendo così all’1,27 per cento.

    Chevrolet ha registrato segnali positivi in Francia, Germania e Italia, dove i consumatori hanno potuto approfittare degli incentivi governativi alla rottamazione abbinati alle offerte messe in atto da Chevrolet. Le piccole Chevrolet Matiz e Aveo sono risultate quelle più apprezzate dai nuovi acquirenti.

    Per quanto riguarda l’Italia i numeri si confermano di tutto rispetto. Aprile 2009 si è chiuso infatti con 5.184 immatricolazioni pari ad un aumento, rispetto ad Aprile 2008, del 21,5 per cento e a una quota di mercato del 2,75% (2,09 nel 2008, +31,6%). Osservando i dati dei primi quattro mesi dell’anno, le unità immatricolate sono 18.362, +8,49% rispetto al 2008, per una quota di mercato del 2,52% (1,94 nel 2008, +29,9%), ben al di sopra della quota europea. Chevrolet è così la marca estera fra quelle con quota superiore all’1% che nei primi quattro mesi del 2009 è cresciuta di più in termini di volumi.

    Andando nel dettaglio dei modelli, risulta immediatamente evidente come  facciano la parte del leone, grazie agli incentivi governativi, alle offerte commerciali Chevrolet ma anche per effetto di essere tra le prime auto a doppia alimentazione benzina/GPL in fase due, lanciate con questo sistema nel 2007 e per questo ben percepite da tempo dal mercato.

    Con 3.150 immatricolazioni nel mese di Aprile 2009, e 10.507 nei primi 4 mesi dell’anno, Matiz è la  più venduta tra le vetture alimentate a GPL. Un successo dovuto ad un pacchetto economico completo: il prezzo (Matiz 0.8 Eco Logic GPL offerta a partire da Euro 5.900) ed i costi d’esercizio. Infatti Chevrolet Matiz è la city car a GPL più economica del mercato, concepita per contenere i costi di esercizio al massimo. Con 15 € di pieno di GPL può percorrere fino a 450 km ed è anche la vettura 5 posti che paga il bollo di circolazione più basso in assoluto, tutti aspetti che continuano a farla preferire rispetto alle concorrenti che si affacciano ora sul mercato.

    Al quinto posto della top ten GPL in Aprile con 1.327 unità, e al quarto nel primo quadrimestre del 2009 con 4.576 immatricolazioni, troviamo la Chevrolet Aveo. È la vettura estera a GPL più venduta nel proprio segmento, forte della filosofia Chevrolet di offrire “molti contenuti a prezzi contenuti”: abbiamo di fronte, infatti, il modello che a parità di equipaggiamenti costa il 25% in meno rispetto agli altri della stessa categoria.

    Tutta la gamma Chevrolet è disponibile in versione Eco Logic GPL e questo è sicuramente un ulteriore punto di forza: Chevrolet può infatti soddisfare ogni tipo di esigenza. Ultima arrivata è la Capitva 2 Ruote Motrici, disponibile anche con motorizzazione Diesel, che offre 7 posti veri, un eccezionale spazio di carico che può crescere, a sedili ribaltati, fino a 1.565 litri. Senza contare la ricca dotazione di serie per sicurezza e comfort e il prezzo in offerta di 24.900 €, che ne fanno la soluzione più adatta per chi ricerca spazio, praticità e giusto prezzo da mettere al servizio del lavoro e della famiglia.

    In altri mercati come la Gran Bretagna, Chevrolet ha continuato ad incrementare le vendite e la propria quota di mercato negli anni. In Spagna, un mercato in netto declino negli ultimi mesi, Chevrolet, rispetto all’analogo periodo 2008, ha aumentato la sua quota di 0,6 punti percentuali raggiungendo l’1,68 percento.

    Inoltre, nonostante la congiuntura sfavorevole, Chevrolet si conferma primo marchio estero in Russia per il secondo anno consecutivo.

    Wayne Brannon, Amministratore Delegato di Chevrolet Europe ha affermato: “Oggi, i clienti cercano ciò che dà loro di più al minor prezzo. Questo tipo di domanda abbraccia appieno la filosofia Chevrolet. Ed è per questo che acquirenti di tutta Europa hanno scelto in massa il nostro marchio in questi anni. Sono davvero ottimista riguardo al futuro, specialmente quando guardo la nuova Chevrolet Cruze – e gli altri entusiasmanti prodotti in corso di realizzazione”.