Kia Sportage EcoGPL+, la prima bifuel a iniezione diretta

09/05/2014 - daniele.pizzo

    E’ Kia il primo costruttore ad abbinare l’iniezione diretta all’alimentazione a GPL. Il primo modello su cui debutta questa nuova motorizzazione ideata da Kia Motors insieme alla piemontese BRC Gas Equipment è la Kia Sportage EcoGPL+, versione bifuel della crossover asiatica che per il model year 2014 è stata rinnovata anche nell’estetica, nell’abitacolo e nelle sospensioni.

    La base di partenza è il motore 1.6 GDI a iniezione diretta di benzina abbinato alla trazione anteriore, che è stato modificato nell’impianto di alimentazione mantenendo comunque inalterato lo schema degli iniettori in camera di combustione. In questa motorizzazione da 135 CV e 167 Nm di coppia massima il GPL viene iniettato direttamente in ciascun cilindro dai singoli iniettori allo stato liquido, esattamente come avviene per la benzina. Secondo Kia Motors i vantaggi sono la possibilità di avviare il motore direttamente a GPL risparmiando dunque benzina e la riduzione dele emissioni di particolato, di CO2 (circa il 10% in meno) e di idrocarburi incombusti e gas a freddo.

    Pressoché inalterate sono le prestazioni della Sportage EcoGPL+ rispetto alla analoga motorizzazione a benzina 1.6 GDI: la velocità massima è di 178 km/h, nell’accelerazione da 0 a 100 km/h impiegano 11,5 secondi, mentre il consumo di GPL nel ciclo misto è di 8,8 l/100 km (10,7 nel ciclo urbano, 7,6 nell’extraurbano), pari a 140 g/km in emissioni di CO2. Il prezzo di listino è di 22.750 euro.