Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

In arrivo tre nuovi autobus ibridi nella Provincia di Bolzano


logo_prov_bolzanoNel trasporto pubblico locale si punta a forme di  trazione alternative, sperimentando progressivamente veicoli innovativi  da avviare poi all’uso quotidiano. Attualmente il Dipartimento alla  mobilità è in attesa di tre autobus ibridi

, il primo dei quali è  arrivato in questi giorni. L’assessore alla mobilità, Thomas Widmann, ha  colto l’occasione per ispezionare il nuovo mezzo e informarsi in merito  ai dettagli tecnici.

“In Alto Adige l’offerta  nel trasporto pubblico ha raggiunto uno standard elevato. Ora lavoriamo  soprattutto al miglioramento qualitativo e, dove possibile, puntiamo ad  impiegare tecnologie ad alta sostenibilità ambientale” ha affermato  l’assessore.

I nuovi autobus ibridi sono  alimentati da un motore elettrico, caricato a sua volta tramite una  turbina a gasolio. La microturbina entra in funzione solo quando è  necessario mantenere in efficienza il gruppo batterie, che ha un raggio  di azione notevole di 300 km. Grazie a questo sistema, l’autobus è  particolarmente silenzioso, con un ottimo comfort di viaggio e  bassissimi livelli di emissione, e pertanto si adatta ottimamente in  circuiti cittadini con limitazione al traffico o in aree sensibili dal  punto di vista ambientale.

Con una lunghezza di 8  metri, l’autobus è in grado di trasportare complessivamente 47  passeggeri, la velocità massima raggiungibile è di 50 km/h.

“Continueremo  a sfruttare tutte le possibilità per gestire la mobilità in Alto Adige  in modo sostenibile ed ecologico“, dichiara Thomas Widmann, “è  essenziale sostenere e portare avanti progetti innovativi in questo  campo”. Tra i progetti in vista, si prevede la sperimentazione di  autobus a idrogeno in Alto Adige per l’anno prossimo.

I  tre autobus ibridi in arrivo in questi giorni circoleranno a Bolzano ed  a Dobbiaco. A luglio si prevedono delle corse sperimentali ed in  settembre le nuove vetture inizieranno il servizio regolare nell’ambito  del trasporto pubblico locale.




0 Comments