Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Mercedes-Benz SLS AMG a propulsione elettrica: l'affascinante futuro delle vetture supersportive


mercedes_sls_amg_elettricaMercedes-AMG pone le basi per gli sviluppi dell’auto del futuro: con la nuova SLS AMG, il marchio High Performance di Mercedes-Benz Cars sviluppa un'affascinante vettura supersportiva a propulsione elettrica esente da emissioni.


Con questa vettura Mercedes-Benz e AMG dimostrano la loro competenza nello sviluppo di soluzioni di propulsione alternative per potenti supersportive e si annoverano tra i precursori in questo segmento di mercato.

Il progetto di una potente vettura supersportiva a zero emissioni si concretizza nella Mercedes-Benz SLS AMG a propulsione elettrica, grazie ad un innovativo pacchetto di propulsori: la grande forza di trazione è resa disponibile da quattro potenti motori elettrici che erogano complessivamente 392 kW e sviluppano una coppia di 880 Nm. I quattro motori elettrici sono disposti in prossimità delle ruote, in questo modo le masse non molleggiate vengono ridotte in misura rilevante rispetto ai motori sul mozzo ruota.

L'accoppiamento dinamico è realizzato da un cambio per ciascun asse. Questo sistema di trazione integrale intelligente consente, mediante Torque Vectoring (l'accelerazione mirata delle singole ruote), una trasmissione della coppia motrice priva di perdite e ottimale dal punto di vista della dinamica di marcia.

Nella prima fase pilota la SLS AMG a propulsione elettrica dispone di una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio raffreddata a liquido ed a struttura modulare, capace di accumulare energia pari a 48 kWh e con una capacità di 40 Ah. Grazie ad uno specifico sistema di recupero in fase di frenata, la batteria da 400 Volt si ricarica durante la marcia.



0 Comments