Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Ancora premi per Nissan Leaf: è World Car of the Year 2011


Nissan_leaf_6Al Salone Internazionale dell’Auto di New York, Nissan LEAF 100%  elettrica a emissioni zero è stata eletta World Car of the Year 2011,  guadagnando il primo posto sul podio davanti a BMW Serie 5 e Audi A8.

Questo riconoscimento è soltanto l’ultimo di una lunga serie di premi  che la prima vettura 100% elettrica al mondo prodotta in serie per il  mercato mondiale e offerta ad un prezzo accessibile si è aggiudicata  negli ultimi mesi; infatti, è stata recentemente eletta anche European  Car of the Year 2011.

“E’ una grande gioia che Nissan LEAF,  primo veicolo completamente elettrico al mondo destinato alla  commercializzazione di massa, abbia vinto il prestigioso titolo di World  Car Of The Year 2011”, ha affermato Carlos Ghosn, Presidente e CEO di  Nissan. “Questo premio conferma che la Nissan LEAF, pioniera in materia  di emissioni zero, è una concorrente credibile rispetto alle vetture  tradizionali in materia di sicurezza, performance, spaziosità e  maneggevolezza. E conferma la chiara visione di Nissan sulla mobilità  del futuro e i valori di eco-sostenibilità che intende offrire ai  clienti di tutto il mondo”.

I giurati del World Car Awards hanno affermato che “LEAF è la strada di Nissan verso la realizzazione di un “mondo elettrico”.
Questa  berlina 5 posti e 5 porte è la prima vettura al mondo concepita  esclusivamente per essere elettrica e destinata ad una  commercializzazione su vasta scala. Vanta un’autonomia di 175 km con una  ricarica completa (secondo il New European Driving Cycle, il criterio  di omologazione europea), si ricarica in circa 8 ore utilizzando una  normale presa domestica da 220V e produce zero emissioni allo scarico.
Inoltre,  il baricentro basso garantisce alla vettura stabilità e maneggevolezza  davvero sorprendenti. La novità? E’ proprio come un’auto normale, ma più  silenziosa”.

Il premio “World Car of the Year” è nato nel 2004 e  i veicoli vincitori vengono selezionati da una giuria composta dai 66  giornalisti specializzati più autorevoli provenienti da 24 Paesi del  mondo - tra Asia, Europa e Nord America.

Nissan LEAF è già  disponibile in Giappone, Stati Uniti e alcuni mercati europei  selezionati, ma sarà lanciata in altri paesi nel 2012. La vettura viene  attualmente costruita presso lo stabilimento Nissan di Oppama, in  Giappone, ma sarà prodotta anche nell’impianto di Smyrna, Tennesse, a  fine 2012 e nello stabilimento di Sunderland, nel Regno Unito all’inizio  del 2013.

Per raggiungere l’obiettivo di diventare leader  mondiale nella produzione di veicoli a emissioni zero, Nissan, insieme  all’Alleata Renault, ha stretto oltre 90 partnership con governi, città e  organizzazioni in tutto il mondo per sviluppare e produrre veicoli  elettrici e batterie agli ioni di litio, ma anche per promuovere la  mobilità sostenibile.
Nissan sta adottando una strategia completa per  incoraggiare il mondo intero ad adottare soluzioni di mobilità più  sostenibili attraverso il miglioramento dei servizi di ricarica,  l’implementazione delle infrastrutture, promuovendo l’utilizzo di  materiali riciclati e attraverso un sistema di gestione energetica  efficiente che include il riutilizzo delle batterie agli ioni di litio  di seconda vita.



0 Comments