Ronn Motors Scorpion: 450 CV, 18 km con un litro

22/08/2008 - Nicola Ventura

    Le auto ad idrogeno sono ben lontane dal poter essere prodotte in serie, ma l’idrogeno come carburante potrebbe trovare un nuovo modo per arrivare nei serbatoi delle auto. Parliamo di benzina mischiata ad idrogeno, un mix di carburante che potrebbe consentire notevoli rispermi dal punto di vista del consumo di carburante insieme a emissioni ridotte.

    La novità arriva dal Texas, più precisamente dalla Ronn Motors.

    L’azienda americana ha costruito un auto, la Scorpion, con un motore a sei cilindri da 3.5 litri di derivazione Acura (il brand di lusso Honda). Al motore, dotato della tecnologia VTEC, sono stati aggiunti due turbocompressori ed un intercooler per portare la potenza massima da 280 CV a circa 450 CV.

    Ma la novità interessante è il generatore di idrogeno, che utilizza acqua per produrre idrogeno per essere miscelato alla benzina. L’idrogeno non ha bisogno così di un serbatoio ad alta pressione, visto che viene prodotto praticamente al momento del consumo, e viene aggiunto al carburante nella misura del 30/40%.

    In questo modo la Ronn Motors Scorpion arriva a consumi dell’ordine dei 5,8 litri per 100 km, un risultato notevolissimo per una vettura con queste prestazioni.

    La Scorpion dovrebbe essere disponibile fin dal prossimo autunno, e promette prestazioni notevoli grazie anche ad un peso di soli 950 kg (si parla di 3,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h) ad un prezzo di 150.000 dollari.

    Fonte: http://www.duemotori.com